Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Via libera definitivo al progetto per il recupero dell'ex scuola materna
16/01/2008 - Piano per la ristrutturazione dell'ex scuola materna di piazza Diaz
Con l'approvazione da parte della giunta comunale del progetto esecutivo avvenuta entro il 2007, procede secondo tabella di marcia il piano per la ristrutturazione dell'ex scuola materna di piazza Diaz destinata a diventare sede di uffici comunali. L'intervento, che ha un costo preventivato di circa 1 milione e 180mila euro, sarà a totale carico di Enel Gas, società vincitrice del bando per l'assegnazione del servizio di distribuzione del metano a Ceriano Laghetto per i prossimi 12 anni. Il progetto, dello Studio associato Oda di Pavia, vincitore del concorso di idee “Progetto Agorà”, prevede la trasformazione dell'edificio risalente al 1910 per renderlo adatto ad ospitare gli uffici di segreteria, gli uffici di assessori e sindaco, le “sale di rappresentanza” del Comune e gli Uffici Comunali destinati al Servizio al Territorio.
In particolare il progetto per l'edificio di piazza Diaz prevede di intervenire sul piano interrato realizzando locali adibiti ad archivio, deposito e servizi mentre al piano rialzato troveranno posto gli uffici veri e propri suddivisi in due blocchi che avranno al centro dei corridoi la sala d'attesa comune. Dal locale adibito a “sala eventi” sarà possibile accedere direttamente al parco Giardinone attraverso una grande vetrata dotata di porte scorrevoli. A caratterizzare tutti gli ambienti del nuovo plesso ci saranno ampie vetrate e suddivisioni tali da ottenere un utilizzo degli spazi il più funzionale possibile. Con l'intervento si andrà a realizzare anche una passerella di collegamento con l'adiacente Palazzo comunale. I lavori di riqualificazione prevedono anche un consolidamento delle strutture dell'edificio e la creazione di spazi di servizio, ascensore, vie di fuga e scale di collegamento nella piena rispondenza delle attuali norme di sicurezza e di prevenzione dei rischi.
Una volta licenziato il progetto l'Amministrazione comunale affida come da bando di gara tutta la fase esecutiva direttamente ad Enel Gas che appalterà le opere. I lavori potrebbero cominciare già entro la prossima primavera per concludersi all’inizio del 2009.
“Si tratta dell'opera pubblica di maggior rilievo messa in calendario per il 2008” -commenta l'assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice. “Questo intervento, va a completare il quadro delineato dal grande progetto Agorà che ha visto il completo rifacimento di tutto il “cuore” di Ceriano Laghetto, partendo da Via Cadorna, Piazza Diaz, Via Carducci, passando per il Giardinone, Villa Rita e per l’ampio parcheggio di Via Volta fino a giungere, appunto, alla ristrutturazione dell'ex scuola materna e alla sua trasformazione in sede Municipale. Una soluzione che risponde all'esigenza di aumentare gli spazi a disposizione dei servizi comunali ed in particolare di quelli accessibili al pubblico, migliorando sia l'ambiente di lavoro dei dipendenti che il rapporto dei cittadini con l'istituzione più vicina a cui sempre più spesso si rivolgono per trovare risposte a bisogni diversi”.
L'Ufficio stampa