Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dalla Fondazione Cariplo un contributo per la tutela della Foppa di San Dalmazio
03/01/2008 - Finanziato il progetto del Parco delle Groane per affermare la biodiversità nei siti della Rete Natura 2000
Nell’ambito della partecipazione al bando intitolato "Tutelare e valorizzare la biodiversità nei siti della Rete Natura 2000", la Fondazione Cariplo ha deliberato prima di Natale un significativo contributo economico di 120.000 euro a favore di un importante progetto ambientale che riguarda alcuni ambiti strategici del Parco delle Groane. Tra le località di intervento finanziate è compresa la Foppa di San Dalmazio localizzata a Ceriano Laghetto, uno degli angoli più suggestivi del Parco, facilmente raggiungibile a piedi e/o in bicicletta percorrendo dalla via Laghetto la pista ciclabile in direzione nord.
La Foppa di San Dalmazio (dal termine dialettale “Fopp” o “Fopa”, che indica una buca nel terreno ricolma d'acqua) è un'antica piccola cava d'argilla sui cui margini si sono spontaneamente installati robinie, salici, pioppi tremoli, ontani neri e rarissime felci. Una lunga passerella in legno permette di attraversare la foppa che fino a qualche anno fa durante la stagione piovosa diventava una piccola palude, formando uno stagno duraturo. Il sito è stato in passato inserito in un progetto europeo per la conservazione del tritone crestato e della rana di Lataste, due anfibi la cui conservazione è considerata prioritaria dalla stessa Unione europea. Da qualche anno, a causa delle elevate temperature primaverili ed estive e dalla scarsità di precipitazioni piovose, si secca giù nel mese di giugno, quando le larve degli anfibi non hanno ancora completato la metamorfosi.
L'intervento in progetto, promosso dal Parco delle Groane, riguarda il ripristino naturalistico-ambientale del sito per la salvaguardia delle importanti specie presenti. Il finanziamento della Fondazione Cariplo riguarda, più in generale, la valorizzazione del corridoio ecologico fra i due S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario) denominati “Pineta di Cesate” e “Boschi delle Groane”.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato” -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Il Parco delle Groane ha infatti saputo formulare un importante progetto di conservazione della Natura che ha tenuto conto, per ciò che riguarda il sito cerianese, delle osservazioni espresse dal Comune di Ceriano Laghetto e delle proposte giunte dall’associazione Wwf Groane che ringrazio per l’immancabile collaborazione dimostrata. Il progetto di tutela naturalistica della Foppa di San Dalmazio rientra, non da ultimo, negli obiettivi assunti dal progetto strategico “Sistema Aree VErdi ©erianesi” S.A.VE. ©”.
L'Ufficio stampa