Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via il progetto “Alla luce del sole”
26/11/2007 - Ceriano Laghetto, i Comuni di InnovA21 e Legambiente insieme per favorire la diffusione del solare termico
Il Comune di Ceriano Laghetto ha aderito, con deliberazione di giunta, al progetto “Alla luce del sole”, la campagna promossa da Legambiente, in collaborazione con AzzeroCO2, volta a sensibilizzare i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni verso l'impiego di fonti di energia rinnovabile e pulita.
L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini condizioni di acquisto estremamente competitive e agevolate per l'installazione di un impianto solare termico, per la produzione di acqua calda. Si punta ad ottenere un pacchetto di prodotti e servizi “chiavi in mano" di elevata qualità, un prezzo finale estremamente competitivo (almeno 20% di sconto), un servizio professionale di installazione ed assistenza, una garanzia di almeno 5 anni sulla componentistica dei pannelli (estendibile sino al decimo e quindicesimo anno), un'informativa chiara e completa su come beneficiare degli incentivi fiscali, la possibilità di far eseguire la certificazione energetica del proprio edificio a prezzi concordati, l'opportunità di usufruire di strumenti finanziari a tassi agevolati messi a disposizione dagli Istituti di Credito convenzionati.
Il progetto coinvolge direttamente anche le aziende produttrici e gli installatori degli impianti, che sono invitati a partecipare ad un apposito corso di formazione tecnico-specialistico, erogato da Legambiente in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Ambiente Italia, a garanzia che gli impianti proposti siano installati da coloro che abbiano una concreta conoscenza delle tecnologie di utilizzo dell’energia solare e che soddisfino al meglio le esigenze del cliente. Il corso di formazione si terrà il prossimo 10 e 12 dicembre presso l’Oasi Lipu di Cesano Maderno (per maggiori informazioni consulta la sezione internet “Calendario Eventi” sul sito del Comune).
Il progetto “Alla luce del sole!” insieme al progetto “Kyoto la luce che non consuma il pianeta” fa parte della Campagna europea Sustainable Energy Europe 2005-2008, nell'ambito della strategia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La Campagna europea è finanziata dal programma Intelligent Energy Europe 2003-2006, iniziativa della Commissione europea volta ad aumentare la sensibilizzazione pubblica e a promuovere la produzione e l'uso dell'energia sostenibile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l'energia, associazioni industriali e ONG di tutta l'Europa.
Per ogni ulteriore informazione visita il sito www.ecosportello.org
“La partecipazione al progetto “Alla luce del sole”- commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici – costituisce per Ceriano Laghetto un nuovo e importante tassello per la sostenibilità locale. Installare un impianto solare termico è oggi un intervento appetibile a Ceriano che presenta tanti vantaggi: si ripaga in poco tempo con risparmi successivi nelle bollette, evita l’emissione di tonnellate di anidride carbonica nell’aria, gli impianti sono affidabili, tecnologicamente efficienti e sono un investimento pienamente accessibile per tutte le famiglie grazie all’accordo siglato con una banca locale per l’erogazione di crediti agevolati finalizzati ad interventi di efficienza energetica nell’edilizia che alle detrazioni previste dalla Finanziaria. Non da ultimo questo progetto si sposa con le misure di bioedilizia inserite nel Piano di Governo del Territorio: il principio è “costruire sostenibile per vivere meglio”.