Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Una tessera che aiuta i giovani a risparmiare, ma anche a scoprire cio’ che offre il territorio
24/10/2007 - Tessera Giovani : sconti e agevolazioni in enti, negozi e associazioni che hanno aderito al progetto
Verrà distribuita nelle prossime settimane la “Tessera giovani”, uno strumento nuovo, progettato insieme dai comuni di Garbagnate, Novate Milanese, Solaro e Ceriano Laghetto e destinato a tutti i giovani residenti di età compresa tra i 16 e i 26 anni. La nuova tessera consentirà ai titolari di usufruire di sconti e agevolazioni in enti, negozi e associazioni che hanno aderito al progetto.
Si tratta di un progetto sviluppato insieme dalle quattro amministrazioni che si propone da un lato di facilitare la partecipazione dei giovani alla vita della propria comunità e dall'altro di promuovere concretamente il “commercio di vicinato”, i servizi e le realtà associative locali. “E' in fondo un esempio di come pubblico e privato possono collaborare per soddisfare gli interessi collettivi dei cittadini” –spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Gianmario Campi. “Questo strumento vuole anche aiutare i giovani a riflettere sui propri consumi e ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze sociali dei loro comportamenti”. I negozi che hanno aderito all'iniziativa appartengono alle più svariate categorie merceologiche, dall'abbigliamento all'arredamento, dai bar-ristoranti alle librerie, ai negozi di elettronica e offrono ai possessori della Tessera giovani sconti che vanno dal 5 al 20 %. Enti e associazioni propongono iniziative speciali e condizioni agevolate per l'accesso ad eventi quali spettacoli teatrali, proiezioni di cineforum, concerti organizzati sul territorio. Nel “carnet” di offerte ci sono anche palestre, corsi di ballo, lezioni di musica e tante altre iniziative che possono coinvolgere i giovani.
L'adesione al progetto da parte di Ceriano Laghetto può contare sul contributo economico di Rhodia. La tessera si attiva all'Informagiovani dei quattro comuni che partecipano all'iniziativa. La stessa tessera consentirà di accedere alle agevolazioni anche in negozi, enti e associazioni del Saronnese, legati da un analogo progetto avviato in precedenza. L'elenco completo di negozi, associazioni ed enti che aderiscono al progetto si trova in un libretto informativo che verrà consegnato all'Informagiovani all'atto del ritiro della tessera.
puoi scaricare qui il pieghevole della tessera giovani (formato pdf - 516 Kbytes)
L'Ufficio stampa