Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano scommette sul mais: promuovere l'uso del mater-bi per un futuro sostenibile
24/10/2007 - Verso acquisti verdi e risorse rinnovabili per la riduzione dei rifiuti.
L'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, con una recente deliberazione di giunta, ha approvato un nuovo e importante progetto ambientale per la partecipazione alla quinta edizione del bando della Provincia di Milano finalizzato alla riduzione della produzione di rifiuti. Il progetto intitolato “Mater-Bi-Green!” è una sfida aperta nei confronti di quella montagna chiamata plastica: si pensi ad esempio che oltre il 90% dei rifiuti che galleggiano negli oceani è costituito da plastica e che di plastica sono costituite le oltre 200mila tonnellate/annue di sacchetti per la spesa prodotti e circolanti nella sola Italia. Un sacchetto di plastica impiega qualcosa come 400 anni per biodegradare. Cosa si può fare per contrastare questi numeri?
L'idea alla base del progetto presentato è chiara: far conoscere, promuovere e diffondere a Ceriano Laghetto il Mater-bi, una bioplastica innovativa oggi utilizzata nei sacchi per la raccolta della frazione umida. Si tratta di una sostanza di origine vegetale (ricavata dall'amido di mais) paragonabile come consistenza alla comune plastica ma, al contrario di quest'ultima, è pienamente biodegradabile al termine dell'utilizzo e quindi assimilabile alla frazione organica dei rifiuti nella raccolta differenziata. In che modo è possibile attuare l'idea del progetto? In primo luogo coinvolgendo e sensibilizzando assessorati, uffici comunali e tutti i gruppi e soggetti che ogni anno sono impegnati sul nostro territorio nell'organizzazione di eventi che hanno sempre richiesto l'utilizzo di prodotti di plastica come le stoviglie per l'erogazione di pasti sostituendole con stoviglie totalmente biodegradabili.
L'idea e al tempo stesso scommessa lanciata dall'assessorato all'ambiente intende promuovere ad esempio lo sviluppo di ECO-FESTE nelle quali sia possibile insieme assumere comportamenti che possano contribuire a ridurre gli impatti ambientali e l'inquinamento. Come? Passando dal petrolio della plastica al mais del Mater-bi.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi il Comune di Ceriano Laghetto intende investire negli acquisti verdi (progetto strategico già avviato dall'Amministrazione) e ha elaborato un programma preciso di azioni con la collaborazione dell'azienda leader nella ricerca, innovazione e nell'applicazione in Italia delle bioplastiche chiamate più comunemente Mater BI.
Un'altra importante azione prevista dal progetto riguarda la diffusione di “borse della spesa in Mater-bi” da realizzarsi attraverso uno specifico accordo con gli esercizi pubblici del paese per sensibilizzare e responsabilizzare il mercato locale verso gli acquisti verdi.
"Di fronte al recente avvio del progetto di raccolta tappi intitolato "Dall'acqua.. per l'acqua" e all'ottima risposta che la nostra comunità sta dando nei confronti della raccolta differenziata che ha oramai superato a Ceriano la soglia del 65% - commenta l'assessore all'ambiente Alberto Giudici - siamo oggi di fronte a un bivio: o accontentarsi della realtà e aspettare che inizi qualcun'altro o sperimentare investendo direttamente nell'innovazione e nella ricerca di nuovi materiali e prodotti verdi finalizzati a promuovere uno sviluppo (economico, sociale e ambientale) sostenibile nei fatti e non a parole. La strada da percorrere ci è chiara e la stiamo perseguendo fino in fondo: mi auguro che questo progetto riceva il giusto sostegno per la sua piena attuazione".
L'Ufficio stampa