Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nelle strade di Ceriano c’è vita ! Aumentate del 30% le adesioni dei bambini al Pedibus
16/10/2007 - Dal 20 settembre e' ripartito il Pedibus cerianese
E’ ripartito alla grande il Pedibus cerianese. Dal 20 settembre scorso, con il nuovo anno scolastico, è ripreso il servizio di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini chiamato “Pedibus”, avviato in maniera continuativa un anno fa.
La fiducia delle famiglie al pedibus è cresciuta positivamente ed è visibile nei numeri: le iscrizioni sono salite a quota 74, così suddivise sulle quattro “linee” di percorso attivate in paese: 17 bambini iscritti sulla Rossa, 28 sulla Blu, 21 sulla Gialla e 8 sulla Verde: rispetto all'anno scolastico precedente, si rileva un aumento netto del 30% di adesioni.
Per aiutare bambini e famiglie, soprattutto del primo anno, a comprendere tutti gli aspetti del Pedibus, il Comune ha predisposto sul sito istituzionale una guida chiara e completa di tutte le informazioni utili e necessarie. Tale documentazione costituisce altresì uno strumento di conoscenza per tutti quei Comuni che intendono attivarsi rispetto a questo speciale progetto.
Per festeggiare il nuovo anno scolastico “a piedi”, il Comune di Ceriano Laghetto parteciperà per la quarta volta consecutiva alla nuova edizione dell’International Walk to School con distribuzione di gadgets a tutti gli alunni per la promozione dell’andare a scuola a piedi.
In parallelo, proseguirà anche quest’anno l’attività degli psicologi specializzati in sicurezza stradale e mobilità sostenibile per attivare un percorso attivo sul tema mediante l’ascolto, la sensibilizzazione e la partecipazione, rivolto a tutti i genitori della scuola primaria.
“Il Pedibus non smette di meravigliarci -commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici. La positiva risposta delle famiglie al progetto non è casuale: questa significativa crescita delle iscrizioni costituisce in primo luogo un segno di fiducia dell’attività condotta dai volontari che con grande impegno e serietà conducono ogni giovedì i bambini lungo le quattro linee. Queste 74 adesioni sono inoltre una risposta tangibile al cambiamento e costituiscono un messaggio chiaro: nelle nostre strade c’è vita. La realtà dimostra che andare a scuola a piedi in sicurezza non solo è possibile ma crea anche un senso di aggregazione e socialità nei quattro gruppi, fa bene alla salute di tutti e migliora la qualità dell’aria che respiriamo. Un grande ringraziamento va al gruppo di volontari, a tutti i bambini e le famiglie e a tutti coloro che contribuiranno a far crescere ancora questo importante progetto di comunità.”
L'Ufficio stampa