Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Imparare a suonare divertendosi
03/10/2007 - Ceriano Ensemble Musicale: trasmettere la passione per la musica
Con l'obiettivo di trasmettere la passione per la musica e la voglia e la passione di suonare in gruppo, è stata avviata, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, la nuova Scuola di Musica C.E.M (Ceriano Ensemble Musicale).
Un’iniziativa del tutto nuova che intende avvicinare sempre più giovani alla musica attraverso un metodo ludico-creativo-esecutivo che consenta a tutti di esprimersi ed esibirsi in momenti pubblici e privati.
La scuola, nata dall’esigenza di proseguire l’attività musicale dopo la terza media, è aperta a tutte le fasce d’età dalle elementari alle superiori.
Crescere con la musica sarà l'obiettivo per trascorrere piacevoli momenti in cui solo i giovani saranno protagonisti in prima persona. Le lezioni saranno curate da insegnanti qualificati.
La direzione artistica è affidata alla professoressa Cristina Barzaghi, che già da qualche anno propone ai ragazzi delle medie corsi musicali extrascolastici attraverso i quali ha formato gruppi che si sono esibiti sia a concorsi nazionali che in occasione di manifestazioni locali.
La sede delle lezioni è la Scuola media “Aldo Moro” di Ceriano Laghetto, la durata dei corsi va dal mese di ottobre 2007 al maggio 2008, le lezioni riguarderanno flauto traverso, clarinetto, pianoforte, tastiera, chitarra, chitarra elettrica, basso, percussioni, voce.
Ogni corso prevede un numero variabile di ore, da una a tre ore settimanali in orari da concordare, in base alle diverse esigenze.
Il costo mensile della retta sarà stabilito in base alla frequenza settimanale partendo da un minimo di 60 €.
Le domande d’iscrizione possono essere ritirate in Comune all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e presso la scuola media “Aldo Moro” e dovranno essere riconsegnate alla professoressa Cristina Barzaghi, presso la scuola media “Aldo Moro”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la professoressa Cristina Barzaghi allo 0362 553343 cell 392 6249591.
“E' un'opportunità importante che viene offerta a tutti i ragazzi e i giovani di Ceriano Laghetto, per avvicinarsi all'arte della musica in maniera coinvolgente” -commenta l'assessore alla Cultura, Claudio Basilico. “Mi auguro che ci sia una buona risposta da parte dei giovani cerianesi. Magari questo potrebbe essere il primo passo verso la formazione della prima vera banda musicale cerianese, un traguardo al quale guardiamo con grande interesse”.
L'Ufficio stampa