Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Villa Rita, partiti i lavori
20/09/2007 - Riqualificazione di Villa Rita
Sono iniziati in questa settimana i lavori per la riqualificazione di Villa Rita, l’immobile di proprietà comunale destinato a diventare nuova sede del Centro diurno Terza età.
L’intervento prevede la trasformazione sostanziale di quella che era un’abitazione privata in un nuovo centro sociale ricreativo, “a misura di anziani”, con spazi ampi e dedicati alle diverse attività. Secondo quanto previsto dall’appalto, i lavori avranno una durata complessiva di 250 giorni e quindi la nuova struttura sarà disponibile per l’inizio della prossima estate.
Villa Rita diventerà un’ideale prolungamento del Parco pubblico “il giardinone”, nel quale sarà inglobata, con l’abbattimento del muro di recinzione sul lato est. La concessione in uso del fabbricato al Centro diurno terza età avverrà attraverso una convenzione che prevede da parte degli stessi soci del sodalizio un impegno alla sorveglianza diurna del parco e a piccoli lavori di manutenzione ordinaria. “L’intervento su Villa Rita –spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Radice- è un progetto dalla duplice finalità sociale: da un lato si mette a disposizione del Centro diurno Terza età una struttura ampia e accogliente, attrezzata con spazio bar, piccola cucina, salone ricreativo e sale riunioni per poter svolgere al meglio la propria attività di aggregazione e promozione, dall’altra si va a responsabilizzare la stessa associazione, con l’affidamento di un incarico tanto importante quanto delicato”.
I lavori, prevedono interventi strutturali importanti sull’edificio, sia al piano terra che al primo piano, con l’aggiunta anche di un nuovo corpo per l’ampliamento dei locali utilizzabili. I due piani saranno collegati sia da scale che da un ascensore. L’intervento di ampliamento sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiali moderni come legno lamellare, acciaio, lamiere di zinco-titanio e vetri stratificati, l’impianto di riscaldamento sarà di ultimissima generazione, di tipo geotermico, con pannelli radianti nel sottofondo dei pavimenti, l’impianto di illuminazione sarà caratterizzato da diffusori ad alta efficienza e basso consumo. Il costo complessivo preventivato dell’intervento è di circa 450mila euro.
L’Ufficio stampa