Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Iniziati i lavori per la ciclabile fino a Saronno
10/09/2007 - Prolungamento della ciclabile Ceriano - Saronno
Sono cominciati in questi giorni i lavori per la realizzazione del collegamento in pista ciclabile tra la frazione Dal Pozzo e il Comune di Saronno. Si tratta di un cantiere privato, collegato alla convenzione sottoscritta da Turconi Spa con l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto per i lavori di ampliamento dell'insediamento industriale esistente proprio su lato opposto della ciclabile in oggetto. Nell'arco di qualche settimana, probabilmente già entro la fine di ottobre, saranno completati i lavori di prolungamento del percorso protetto che consentirà di raggiungere il territorio di Saronno e di interconnettere le rete di piste ciclabili già esistenti nei due comuni confinanti.
Il prolungamento della pista ciclabile sino al confine con Saronno sarà realizzato con le stesse caratteristiche della struttura esistente, con larghezza mai inferiore a 2 metri, con lo stesso fondo, gli stessi impianti di illuminazione e le stesse protezioni laterali.
Si tratta di un'opera di particolare rilevanza per la sicurezza dei cittadini e per favorire quella “mobilità sostenibile” di cui da tempo il Comune di Ceriano Laghetto si fa promotore. Da sottolineare anche l'ottima intesa tra pubblico e privato che ha consentito in questo caso di realizzare un'opera di rilievo a costo zero per l'amministrazione pubblica e con un notevole vantaggio economico rispetto alla mera applicazione degli oneri d'urbanizzazione previsti per l'intervento richiesto dal privato.
L'Ufficio stampa