Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un “Piano” ricco e variegato per scuole di qualità
06/09/2007 - Piano Diritto allo Studio per l'anno scolastico 2007/08
Saranno garantiti anche quest'anno direttamente dal Comune i servizi di pre e post scuola, affidati come già lo scorso anno alla Cooperativa Sponte che da anni opera a Ceriano Laghetto con l'organizzazione del centro estivo e con altri interventi sul territorio. Già dal mese di luglio, l'Amministrazione ha messo a punto il Piano per il diritto allo studio attraverso il quale mette a disposizione risorse economiche e servizi a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Un impegno complessivo di circa 285mila euro (dei quali ne verranno recuperati circa 47mila tra finanziamenti e rimborsi) con l'obiettivo di garantire a tutti una scuola di qualità che abbia a disposizione strumenti idonei e un sostegno particolare ai bambini disabili o provenienti da famiglie in difficoltà.
La voce di costo più alta nel prospetto economico di quest’anno rimane quella legata al servizio di trasporto scolastico, che inciderà complessivamente per 111mila euro (di cui 33mila saranno recuperati attraverso il contributo degli utenti).
“Il servizio trasporto -ha sottolineato l'assessore all'Istruzione, Gianmario Campi- è indispensabile in considerazione della configurazione del nostro territorio, nel quale sono evidenti le distanze tra il Centro e le Frazioni”. Il servizio sarà garantito tramite l’utilizzo di bus privati mentre il bus comunale sarà utilizzato per garantire il trasporto gratuito, nel rispetto delle disponibilità di bilancio e di personale, in occasione di iniziative sportive e culturali quali giochi della gioventù, visite a mostre e musei e altro.
Il servizio mensa è affidato anche quest'anno alla società Sodexho Italia così come la gestione della fatturazione e della richiesta di pagamento del servizio è in carico alla Società intercomunale Brianza: il costo del buono pasto è pari a 3,53 euro per i residenti e a 4,10 euro per i non residenti.
Le quote del servizio mensa e trasporto potranno essere oggetto di riduzione o esenzione totale per le famiglie con redditi limitati, secondo quanto previsto dall'apposito regolamento comunale che fissa anche modalità e termini per la presentazione delle domande. Per la fornitura di materiali e sussidi collettivi per la scuola primaria e secondari sono stanziati 5000 euro, per il potenziamento dei laboratori di informatica 6000 euro, per l'ampliamento dell'offerta formativa 5000 euro.
I progetti di educazione ambientale che riguarderanno scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, hanno uno stanziamento di 1500 euro, per il servizio “Pedibus”, rivolto alla scuola primaria, sono a disposizione 5000 euro.
Per le scuole dell'infanzia operanti sul territorio il Comune stanzia complessivamente 87.758 euro, di cui 66.800 per la Scuola materna Ballerini, 4958 per la materna Brollo e 16.000 per il sostegno alla disabilità. Altri 43mila euro sono destinati alla scuola speciale “Rodari” e al Servizio di formazione professionale riservati agli utenti disabili.
“Continuerà -aggiunge l'assessore Campi- l’interazione tra più Assessorati, grazie alla destinazione di ulteriori fondi per la realizzazione nella scuola d’attività parallele ed integrative all’attività didattica di base. Questi stanziamenti verranno utilizzati per la realizzazione di progetti concordati e mirati alla crescita culturale dei ragazzi”. Tra questi sicuramente progetti di educazione stradale, sportiva e ambientale. Una novità importante di quest'anno, inoltre, sarà l'avvio di un progetto, sostenuto dall'Amministrazione comunale e condotto dall'Associazione “Genitori ci si inventa” insieme alla Parrocchia San Vittore che intende promuovere il successo formativo ed il recupero scolastico di minori delle scuole secondarie di primo grado attraverso l'apertura di un doposcuola in grado di offrire sostegno sia nello svolgimento delle attività scolastiche, sia nello sviluppo di capacità espressive e relazionali.
L'Ufficio stampa