Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Sviluppo sostenibile: anche Ceriano tra i “modelli” europei
28/08/2007 - Ceriano tra gli esempi virtuosi messi in mostra alla Quinta conferenza europea delle città sostenibili.
Le “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile di Ceriano tra gli esempi virtuosi messi in mostra alla Quinta conferenza europea delle città sostenibili. C'era un po' anche di Ceriano infatti nel panorama delle iniziative presentate durante il meeting internazionale sul tema svoltosi lo scorso mese di marzo a Siviglia che ha riunito delegati, sindaci, assessori, scienziati ed esperti di tutto il mondo. La partecipazione di Ceriano era legata all'esperienza dell'Agenzia InnovA21 di cui il comune fa parte ormai da quasi due anni.
Ceriano Laghetto e l'intera provincia di Monza e Brianza hanno portato il loro contributo a favore delle pratiche di sostenibilità sviluppate o in corso di attuazione. In tal senso l'Agenzia InnovA21, con il contributo della Provincia di Milano - Assessorato all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza, ha effettuato un censimento degli strumenti della sostenibilità attivati nelle Pubbliche Amministrazioni della realizzanda provincia.
Dalla ricerca condotta sui 50 comuni brianzoli emerge un'ottima risposta di Ceriano Laghetto che ha in messo in atto, a partire dall'adesione agli “Aalborg Commitments”, una serie di progetti ed azioni volte a favorire lo sviluppo sostenibile sul proprio territorio. In particolare, Ceriano Laghetto è stata evidenziata tra le amministrazioni che hanno attivato processi di condivisione di politiche del territorio con la popolazione (Piano Urbano del Traffico, Piano di Governo del Territorio), strumenti per il risparmio energetico e la produzione di energia alternativa (installazione impianto fotovoltaico in piazza Diaz), per il risparmio idrico (progetto Acqu...Abc) come nel campo degli Acquisti Pubblici Verdi.
La mappatura delle buone pratiche della sostenibilità brianzola è stata un’attività importante per esplorare gli interventi più significativi promossi dalle amministrazioni pubbliche in questo specifico ambito: una modalità trasparente e diretta per conoscere e condividere percorsi progettuali ed esperienze in campo ambientale al fine di perseguire l’obiettivo comune della sostenibilità del territorio.
"Il risultato di questo lavoro -spiega Alberto Giudici, assessore all'Ambiente- costituisce uno strumento importante di diffusione della conoscenza ambientale per amministratori, tecnici e cittadini. Ha una doppia valenza territoriale: esterna verso la numerosa platea europea di Siviglia che ha avuto modo di scoprire ed approfondire il concreto impegno dei brianzoli sul fronte ambientale; interna in quanto ha consentito di "mettere a sistema" tutti i migliori progetti locali in modo da creare un repertorio di buone pratiche a favore di nuove relazioni tra istituzioni locali. Sull'ambiente, come su tanti altri temi, occorre muoversi davvero con questo spirito: aprire le "porte" della provincia per crescere attraverso il confronto costruttivo con l’Europa quindi le "porte" dei comuni per fare "rete" al fine di intensificare gli scambi di informazioni e conoscenze nel territorio."
Il documento " Sviluppo sostenibile nella Provincia di Monza e Brianza - Censimento degli strumenti della sostenibilita' attivati dalle Pubbliche Amministrazioni della nuova Provincia" e' consultabile cliccando ai link :
" Sviluppo sostenibile nella Provincia di Monza e Brianza" - indice e introduzione (formato pdf - dimensione 854 Kbytes)
" Sviluppo sostenibile nella Provincia di Monza e Brianza " - parte 1, 2 e 3 (formato pdf - dimensione 979 Kbytes)
" Sviluppo sostenibile nella Provincia di Monza e Brianza " - parte 4 (formato pdf - dimensione 500 Kbytes)
" Sviluppo sostenibile nella Provincia di Monza e Brianza " - parte 5 e 6 (formato pdf - dimensione 489 Kbytes)