Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Contributi per l'acquisto di biciclette: un'opportunità per i cerianesi
23/08/2007 - 15 milioni di euro dal Ministero dell'Ambiente per le due ruote
I nuovi incentivi statali per la rottamazione di veicoli inquinanti finanziano questa volta anche l'acquisto di biciclette. Un'opportunità in più per chi, come i cerianesi, può sfruttare una consistente rete di piste ciclabili sul territorio, fra itinerari urbani e sentieri del Parco delle Groane.
Nell'ambito delle politiche di miglioramento della qualità dell'aria l'obiettivo è quello di eliminare dalla circolazione i ciclomotori più vecchi ed inquinanti per sostituirli con mezzi a basso o nullo impatto ambientale. Il Ministero dell'Ambiente ha impegnato per questa campagna la cifra complessiva di 15 milioni di euro.
Per la prima volta tutti i cittadini che decidono di demolire il loro vecchio ciclomotore (EURO ZERO o comunque costruito fino a tutto il 2001) possono ottenere significativi contributi per l'acquisto di biciclette, veicoli elettrici e ciclomotori di ultima generazione a basso livello di emissioni.
Non solo, è stata prevista la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto di un nuovo mezzo.
A fronte della demolizione di un ciclomotore EURO zero, o comunque costruito fino a tutto il 2001, si ottengono i seguenti incentivi:
per l'acquisto di una bicicletta il 30% del listino fino ad un massimo di 250 euro;
“Siamo abbastanza realisti -commenta Mario Piuri, consigliere comunale delegato alla mobilità sostenibile- per non credere che un bando possa risolvere i problemi dei trasporti, ma il fatto che in una campagna di rottamazione compaia la parola "bicicletta", oltre a fare piacevolemente sorpresa, è anche un segnale importante che occorre diffondere il più possibile”.
Tutte le informazioni utili sulla nuova campagna di rottamazione si possono trovare sul sito dell'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori, all'indirizzo Internet http://www.ancma.it/ecoincentivi_faq.asp
L'Ufficio stampa