Sei in: Home > Archivio News > Notizia
E' operativa la nuova auto "verde" del Comune
20/08/2007 - Avviato il progetto "Acquisti verdi pubblici"
Circola già da qualche settimana sulle strade di Ceriano e dintorni la nuova auto ecologica entrata a far parte della dotazione dell'Amministrazione comunale. Si tratta di una piccola city-car scelta per le proprie caratteristiche di limitato impatto ambientale, avendo questa vettura un livello di emissioni di gas di scarico estremamente contenuto. L'auto è alimentata a Gpl ed è in grado quindi di ridurre notevolmente i consumi di carburante.
L'acquisto del nuovo mezzo di trasporto, utilizzato da dipendenti comunali e amministratori per missioni istituzionali fuori dal paese, rientra nel progetto “Acquisti pubblici verdi” messo a punto dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo, appunto, di favorire l'acquisto di beni a basso impatto ambientale. La scelta è stata effettuata dall'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, con il supporto del consigliere delegato alla mobilità sostenibile, Mario Piuri.
"L'acquisto di questo veicolo ecologico nasce dalla precisa volontà dell'Amministrazione Comunale di dare una risposta sostenibile a favore dell'ambiente” - commenta l'assessore all'Ambiente Alberto Giudici. Non è per niente una scelta casuale. Abbiamo infatti avviato da quest'anno un innovativo progetto di “Green Public Procurement” ovvero "Acquisti Pubblici Verdi" per indirizzare gli acquisti della Pubblica Amministrazione verso il mercato verde, ecocompatibile. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro fatto finora e dell'impegno che tutti, dipendenti pubblici e non, hanno dimostrato sul tema. Un particolare ringraziamento va soprattutto al consigliere alla mobilità sostenibile Mario Piuri per aver tenacemente conseguito questo importante obiettivo."
L'Ufficio stampa