Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il "nuovo" Giardinone s'inaugura con la Festa Patronale
20/08/2007 - Festeggiamenti domenica 26 agosto
Sarà inaugurato con una grande festa al suo interno, in occasione con la Patronale di Ceriano, il rinnovato parco comunale del Palazzo Carcassola, per tutti “Il giardinone”. L'appuntamento è per questa domenica, 26 agosto, quando, come da tradizione al rientro dalle vacanze, i cerianesi festeggeranno la parrocchia San Vittore, nella ricorrenza in onore della Beata Vergine, con un programma di iniziative che si aggiunge a quello delle celebrazioni religiose.
Sabato sera, come anticipo della festa, il Centro diurno terza età propone una serata danzante con cena, dalle 20,30 nella sede di piazza Roma. Ci sarà musica dal vivo e la possibilità di uno “spuntino” con trippa, salamelle e patatine.
La giornata di domenica si aprirà con la partenza, alle 9 da via Volta, dell'ottava edizione del Trofeo Comune di Ceriano Laghetto, gara ciclistica riservata alla categoria dilettanti Juniores, organizzata dall'Assessorato allo Sport in collaborazione con la società ciclistica Sandamianese e le società sportive e di volontariato del paese. Sempre alle 9 in parrocchia verrà celebrata la S.Messa solenne della festa patronale. Fin dal mattino la piazza Diaz sarà animata dalle bancarelle degli hobbysti brianzoli della rassegna Creart, che continuerà per tutta la giornata, mentre in oratorio sarà aperto il banco di beneficenza. Alle 12, in via Volta è previsto l'arrivo della gara ciclistica. L'appuntamento clou della giornata di festa è in programma alle 16,30: a quell'ora infatti è prevista l'inaugurazione ufficiale del parco comunale, totalmente rinnovato con l'intervento di riqualificazione portato avanti nei mesi scorsi a completamento del progetto “Agorà”. Per il taglio del nastro, accanto al sindaco Antonella Ferrario, all'assessore provinciale Gigi Ponti e al parroco don Eugenio Vignati, ci saranno alcuni bambini delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso di idee per attribuire i nuovi nomi ai giardini pubblici cerianesi. L'inaugurazione darà il via ad una “festa nella festa” con l'esibizione del Corpo musicale S. Cecilia di Barlassina, i giochi per i bambini curati dalle animatrici di “Crescere insieme”, lo spettacolo di animazione itinerante “Carillon”, l'aperitivo curato dal Centro diurno Terza età e la premiazione del concorso fotografico di cui saranno esposte le opere partecipanti. In serata, alle 20,30 è in programma la processione per le vie del paese con la statua della Madonna, che attraverserà le vie Cadorna, Pellico, Della Pace, Mazzini e Cadorna e, a seguire, lo spettacolo di fuochi d'artificio nel cortile dell'oratorio di via San Francesco. La Festa patronale avrà un'appendice lunedì 27 agosto con la celebrazione alle 10,30 in parrocchia di una S.Messa solenne presieduta da mons. Franco Monticelli, nella quale verrà festeggiato il 35esimo di sacerdozio di don Maurizio Rivolta.
L'Ufficio stampa