Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Raccolta differenziata, Ceriano sempre tra i migliori

30/07/2007 - Ottimo andamento per la raccolta differenziata dei rifiuti

Foto del riconoscimento al Comune di Ceriano da parte di Legambiente per la raccolta differenziata

Dall'annuale rapporto di Legambiente sui “Comuni ricicloni” arrivano significative conferme sull'ottimo andamento della raccolta differenziata dei rifiuti a Ceriano. Per il 2006 la percentuale di rifiuti raccolti in maniera separata ha sfiorato il 62% (61,96%) portando Ceriano tra i migliori comuni d'Italia su questo fronte (255esimo posto nella classifica dei comuni inferiori ai 10mila abitanti). Sono dati che confermano la bontà della gestione del servizio rifiuti sul territorio, che passa attraverso la raccolta a domicilio e il conferimento in piattaforma ecologica. Da ormai oltre 10 anni Ceriano Laghetto ottiene da Legambiente il diploma di “Comune virtuoso” che spetta a tutte le Amministrazioni che superano la soglia del 50% di differenziazione dei rifiuti. Una quota che, per quanto in buona parte del Paese sia ancora un obiettivo ben lontano da raggiungere, qui è ormai diventata prassi, grazie soprattutto ad una mutata sensibilità dei cittadini su questo delicatissimo tema da cui dipende la qualità dell'ambiente in cui viviamo. Da parte sua l'Amministrazione comunale, attraverso Sib Spa, società partecipata a cui è affidato il servizio di raccolta e Bea Spa, società pubblica convenzionata che si occupa dello smaltimento, è costantemente impegnata nel garantire ai cittadini il miglior servizio possibile. Attualmente a Ceriano Laghetto è attiva la raccolta a domicilio qualsiasi tipo di rifiuto, dal verde al vetro, dalla frazione multileggera (bottiglie e flaconi in plastica) a quella organica, passando per carta e cartoni, fino al secco non riciclabile, con ben 6 passaggi settimanali sul territorio dei diversi mezzi di raccolta, secondo un preciso calendario distribuito all'inizio dell'anno a tutte le famiglie all'interno del “Taccuìn cerinaes”. A questo si aggiunge il servizio della piattaforma ecologica, aperta 4 pomeriggi alla settimana (il sabato anche il mattino) e accessibile tramite tessera magnetica personale, per il conferimento di tutte le tipologie di rifiuto.
“Rientrare tra i comuni ricicloni è per Ceriano la conferma che si sta lavorando bene – commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici. Fare “gioco di squadra” con S.I.B. (la Società che gestisce il servizio di igiene urbana) e con la cittadinanza è lo spirito con cui l’Amministrazione ha conseguito negli anni miglioramenti significativi non solo in termini di sviluppo della raccolta differenziata ma di qualità dei servizi sul territorio. Da quest’ultimo punto di vista sono stati fatti notevoli progressi nella gestione e cura della piattaforma ecologica e sono stati presi provvedimenti efficaci per favorire il coordinamento e l’equilibrio tra attività economiche e utenze domestiche. In autunno avvieremo un’innovativa iniziativa in campo di raccolta differenziata che avrà allo stesso tempo un forte impatto sociale ed umanitario. Ricordo infine che con la Giornata del Verde Pulito 2007 sono stati raccolti oltre 550 kg di rifiuti nelle campagne, poi correttamente differenziati e smaltiti: è un’altra prova tangibile della concretezza e responsabilità dei cerianesi”.

L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!