Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Giro donne ha conquistato tutti

18/07/2007 - Giro donne 2007: la tappa cerianese

Immagine della premiazione di tappa a San damiano

Entusiasmo lungo le strade di Ceriano fin dal primo mattino di venerdì scorso quando residenti e passanti hanno potuto vedere all'opera la complessa macchina organizzativa del “Giro donne 2007”, la più grande corsa a tappe di ciclismo femminile professionistico al mondo, che aveva fissato in Ceriano, Cogliate, Misinto e Lazzate, i punti cardine del percorso su cui si è svolta la settima e penultima tappa. A Ceriano poi, in piazza San Damiano, è stato allestito il “castello” del traguardo, con il palco d'onore per le premiazioni. Qui c'erano anche le postazioni per le riprese televisive (differita su Rai Tre e Rai Sport e servizi filmati su diverse emittenti), nei locali del palazzo comunale c'erano le sedi del comitato tecnico, della giuria e della sala stampa, mentre per la logistica post gara il punto di riferimento è stato il Centro sportivo di via Stra-Meda. Un frenetico movimento di operai, tecnici e supervisori ha suscitato una grande curiosità già prima che prendesse il via la gara, partita poco prima di mezzogiorno da Misinto. Sette in tutto i passaggi da Ceriano ai quali hanno assistitito centinaia di appassionati, lungo le vie Laghetto e Volta, prima della grande volata finale, vinta dalla tedesca Ina Teutenberg, della T-Mobile che ha coperto i 120,800 km della frazione in 2 ore 58 minuti e 23 secondi alla strepitosa media dei 41,90 km/h.
La maglia rosa è rimasta sulle spalle della lituana Edita Pucinskaite che l'indomani a Seregno ha poi vinto la 18esima edizione della manifestazione. Quarto e quinto posto nella classifica generale per le migliori italiane, rispettivamente Fabiana Luperini e Tatiana Gaudenzo, che si sono confrontate con ben 152 atlete provenienti da tutto il mondo e divise in 19 squadre professionistiche.
Sul podio per le premiazioni finali a Ceriano c'erano anche il sindaco Antonella Ferrario e l'assessore Claudio Basilico, insieme ai colleghi dei comuni vicini. In piazza per la conclusione, tantissima gente, non solo tifosi sportivi ma anche semplici curiosi, uomini, donne, giovani, bambini e nonni, attratti da un bellissimo evento sportivo, organizzato con grande cura, che ha offerto un grande spettacolo confermando le aspettative. “E' stata davvero una bella giornata di sport che ha coinvolto ed entusiasmato tantissime persone” -ha commentato soddisfatto l'assessore allo Sport, Claudio Basilico. “Grande è stata la collaborazione delle associazioni locali alle quali va ancora una volta il nostro ringraziamento. Ottima l'intesa tra i quattro comuni coinvolti che, insieme all'organizzazione tecnica della manifestazione, hanno saputo dare vita ad un evento di successo che ha conquistato davvero tutti”.

L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!