Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Lavori in corso per due nuove aree verdi attrezzate
18/07/2007 - Due nuovi spazi verdi attrezzati in corso di realizzazione sul territorio comunale
Si chiameranno “Collina delle meraviglie” e “Parco dell'amicizia”, secondo le indicazioni fornite da i bambini delle scuole elementari in risposta al concorso promosso dall'Amministrazione comunale i due nuovi spazi verdi attrezzati in corso di realizzazione sul territorio comunale. Il primo è quello situato in via Monte Rosa, all'ingresso dei sentieri ciclabili del Parco delle Groane. Qui, su uno spazio di 3500 metri quadri di proprietà comunale, una società privata, vincitrice di apposito bando pubblico, si è impegnata a realizzare una struttura in legno che funzionerà come punto ristoro e “cicloofficina” con il servizio di noleggio e riparazione di biciclette, che terrà in gestione per 15 anni. L'area sarà completamente riqualificata con la creazione di vialetti d'accesso, nuove piantumazioni e la realizzazione di impianti per il risparmio energetico e la raccolta e il riutilizzo di acqua piovana per uso irriguo, secondo un progetto guidato da un gruppo di lavoro della Facoltà di Architettura del paesaggio dell'Università di Genova. I costi degli interventi sono completamente a carico del privato. I lavori sono già stati avviati e la loro conclusione è prevista entro la fine di quest'anno.
L'altro spazio verde pubblico attrezzato è quello in fase di realizzazione in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Anche in questo caso l'operazione coinvolge un'impresa privata, vincitrice di bando pubblico per l'assegnazione dell'area. L'impresa sta realizzando nel sottosuolo 18 box per autovetture che saranno ceduti a privati. Sulla superficie, oltre a 14 posti auto ad uso pubblico, sarà creato un parco verde attrezzato destinato ai cani. Anche per questo intervento i lavori sono in corso e la previsione di conclusione è per la fine del 2007.
“Con queste opere -sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice- andiamo ad incrementare e rendere meglio fruibile lo spazio di verde pubblico a disposizione dei cerianesi. In particolare, questi ultimi interventi vanno a realizzare spazi specifici dedicati agli appassionati della bicicletta e ai proprietari di cani, mettendo a disposizione servizi che non è facile trovare anche in comuni più grandi del nostro. Oltretutto, anche in questo caso, come già in precedenti, si tratta di opere che vengono realizzate sostanzialmente a costo zero per il Comune, attraverso l'accordo con privati”.
L'Ufficio stampa