Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Prestiti a tasso agevolato per chi investe nell’efficienza energetica
09/07/2007 - Parte un’iniziativa per favorire l’acquisto di beni e servizi ecologici
E' stato siglato un importante accordo tra l'Amministrazione Comunale e la filiale cerianese del Credito Bergamasco di via Volta con il quale viene offerta ai residenti di Ceriano Laghetto l'opportunità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato per realizzare interventi di efficienza energetica.
Nella vasta gamma di investimenti finanziabili rientrano l'installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti a caldaie a condensazione, dispositivi per la riduzione del consumo di acqua potabile e recupero delle acque piovane, realizzazione di tetti verdi, interventi per l'isolamento acustico, acquisto e installazione di serramenti doppi vetri o interventi per la regolazione locale della temperatura dell'aria, smaltimento di tetti in eternit e acquisto di veicoli con alimentazione a Gpl, metano o elettrica.
Il finanziamento erogato può essere a tasso fisso o a tasso variabile, con una durata flessibile tra 12 e 60 mesi e costi di apertura pratica decisamente contenuti. L'opportunità è estesa anche a coloro che attualmente non sono clienti del Credito Bergamasco, attraverso un'offerta specifica che verrà comunicata agli interessati direttamente dall'istituto.
Le modalità d'accesso al credito sono regolate dalla Banca mentre il Comune verificherà l'ammissibilità tecnica dei progetti presentati.
“Questa iniziativa nasce dalla volontà di offrire condizioni favorevoli a tutti quei cittadini che intendono realizzare investimenti ecologici a Ceriano Laghetto” - spiega l'assessore all'Ambiente Alberto Giudici - “cogliendo in pieno tutte le opportunità già attive a livello nazionale: mi riferisco specialmente al Nuovo Conto Energia per la diffusione del fotovoltaico (per saperne di più clicca su www.casarinnovabile.it ) e agli incentivi previsti dalla Finanziaria 2007 ( http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ) che consentono una detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute per diverse tipologie di intervento. L’obiettivo raggiunto tra Pubblica Amministrazione e Banca costituisce quindi un passo decisivo verso lo sviluppo di un mercato locale responsabile. Ristrutturare la propria abitazione con innovative soluzioni di risparmio energetico o acquistare un’auto a basso impatto ambientale costituiscono investimenti che oggi convengono di più e, attraverso condizioni economiche agevolate come quella qui proposta, possono diventare azioni accessibili a tutte le famiglie con la consapevolezza di fare anche scelte sostenibili verso il futuro del pianeta”.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli della filiale locale del Credito Bergamasco.