Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Grande attesa per la tappa del “Giro Donne”
05/07/2007 - Giro Donne : il 13 luglio a Ceriano
Si avvicina il grande appuntamento con il “Giro donne 2007”, gara ciclistica professionistica internazionale a tappe che quest'anno vedrà Ceriano tra i comuni protagonisti come sede della penultima frazione di gara. In particolare, a Ceriano verrà installato l'arrivo della tappa, in piazza San Damiano, a conclusione di un circuito da ripetersi 7 volte per un totale di 120,8 km. Accadrà venerdì prossimo, 13 luglio, con partenza della gara alle 11,45 da Lazzate e arrivo previsto intorno alle 14,45. Il circuito messo a punto dall'organizzazione coinvolge quattro comuni: Misinto, Lazzate, Cogliate e, appunto, Ceriano Laghetto, che sarà sede della segreteria di gara, della giuria e della sala stampa, oltre che dei servizi logistici della manifestazione per la quale è previsto anche un collegamento in diretta televisiva con Rai Tre. Il circuito di gara prevede l'ingresso in Ceriano da via Laghetto, il transito davanti a piazza Diaz, la svolta a destra in via Volta e il passaggio davanti al traguardo di piazza San Damiano per 7 volte.
Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, le strade interessate dal passaggio delle atlete saranno chiuse al traffico. Sono ben 152, suddivise in 19 squadre le atlete, provenienti da tutto il mondo, che partecipano alla gara organizzata dal Velo Club Sovico che nel corso degli anni ha raccolto un crescente interesse delle società ciclistiche e del pubblico. La sfida comincerà venerdì 6 luglio con la cronometro individuale a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, per concludersi sabato 14 a Seregno, dopo avere attraversato Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia.
“E' un evento sportivo di grande rilievo che Ceriano Laghetto è orgogliosa di ospitare e che farà di tutto per potere accogliere al meglio” -commenta l'assessore allo Sport, Claudio Basilico. “Da sempre a Ceriano, come i comuni confinanti, la passione per il ciclismo è molto diffusa come dimostra la presenza di diverse associazioni ciclistiche sia per la pratica agonistica che amatoriale. Per questo sono sicuro che i nostri concittadini non faranno mancare il sostegno e l'incitamento alle atlete in gara per un sport che fa del contatto con il pubblico e del coinvolgimento popolare una delle sue caratteristiche peculiari. Appuntamento quindi a venerdì 13 luglio con l'augurio che sia una grande festa dello sport”.
L'Ufficio stampa