Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Corso 50% - per una partecipazione politica equilibrata
18/06/2007 - Il Sindaco Ferrario presenta la sua esperienza
A Cesano Maderno, nella prestigiosa sede di Palazzo Arese Borromeo, si è svolto dal 15 al 17 giugno un seminario dal titolo “50% - Pratiche e strumenti per una partecipazione politica equilibrata”, con il Patrocino della Commissione Europea, della Provincia di Milano-Progetto Monza e Brianza e del Comune di Cesano Maderno. Tra i relatori delle diverse giornate: docenti universitari, sociologi, esperti di marketing, sindaci, onorevoli e senatrici di diversi orientamenti politici a portare le proprie riflessioni ad una platea di donne manager, donne impegnate in politica, donne curiose di capire, conoscere e confrontarsi su una situazione di reale disparità per insieme elaborare proposte di miglioramento.
Anche il Sindaco di Ceriano Laghetto, Antonella Ferrario, è stata chiamata a portare il proprio contributo nella tavola rotonda dal titolo “Percorsi al femminile nel pubblico e nel privato” insieme a Patrizia Ravaioli, direttore generale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Elena Garavaglia, Presidente Associazione Irene che si occupa a livello europeo di pari opportunità tra uomini e donne, Anna Puccio, manager e, con il ruolo di coordinatrice dei lavori, Maria Paola Colombo Svevo, esperta in politiche sociali europee.
“L’esperienza –commenta il Sindaco Ferrario – di incontrare numerose donne decise a dibattere il tema delle pari opportunità con l’intento di costruire una rete che dia effettivamente la possibilità alle donne di essere unite e rappresentate, è preziosa. Uno dei maggiori problemi emersi è la conciliazione dei tempi, sia nell’ambito pubblico che privato. Conciliazione dei tempi che non è sentita allo stesso modo dagli uomini. La strada da perseguire è quella della cultura, della conoscenza, del confronto con esperienze straniere, della partecipazione con la consapevolezza delle proprie capacità e possibilità. Infine, ove si è poste, nel dovere quotidiano, bisogna essere elemento serio di contraddizione rispetto alla donna stereotipo (tutta corpo-niente cervello) che i mass media ci presentano ogni giorno. Se in questo ci aiuteranno delle donne “testimonial”, fortemente affermate in campi prestigiosi, sicuramente faremo insieme un cammino verso una rappresentanza più equilibrata e di conseguenza maggiormente democratica”.
Il seminario si è concluso domenica 17 giugno con una tavola rotonda aperta a tutti e dove sono intervenute Paola Pessina, ex Sindaco di Rho della Margherita, Paola Frassinetti, Onorevole di Alleanza Nazionale, Beatrice Lorenzin, coordinatore nazionale del movimento giovanile di Forza Italia, Mariolina Sattanino, giornalista e capo-sede RAI da Bruxelles. Da tutte è emersa la necessità di agire attraverso una battaglia trasversale affinché tutti i temi politici possano essere affrontati da uomini e donne, anche attraverso una forzatura politica che possa permettere una pari rappresentanza per superare l’attuale deficit di “genere” che si traduce in deficit di democrazia.