Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Corso 50% - per una partecipazione politica equilibrata

18/06/2007 - Il Sindaco Ferrario presenta la sua esperienza

Foto del Sindaco di Ceriano Laghetto Antonella Ferrario

A Cesano Maderno, nella prestigiosa sede di Palazzo Arese Borromeo, si è svolto dal 15 al 17 giugno un seminario dal titolo “50% - Pratiche e strumenti per una partecipazione politica equilibrata”, con il Patrocino della Commissione Europea, della Provincia di Milano-Progetto Monza e Brianza e del Comune di Cesano Maderno. Tra i relatori delle diverse giornate: docenti universitari, sociologi, esperti di marketing, sindaci, onorevoli e senatrici di diversi orientamenti politici a portare le proprie riflessioni ad una platea di donne manager, donne impegnate in politica, donne curiose di capire, conoscere e confrontarsi su una situazione di reale disparità per insieme elaborare proposte di miglioramento.
Anche il Sindaco di Ceriano Laghetto, Antonella Ferrario, è stata chiamata a portare il proprio contributo nella tavola rotonda dal titolo “Percorsi al femminile nel pubblico e nel privato” insieme a Patrizia Ravaioli, direttore generale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Elena Garavaglia, Presidente Associazione Irene che si occupa a livello europeo di pari opportunità tra uomini e donne, Anna Puccio, manager e, con il ruolo di coordinatrice dei lavori, Maria Paola Colombo Svevo, esperta in politiche sociali europee.
“L’esperienza –commenta il Sindaco Ferrario – di incontrare numerose donne decise a dibattere il tema delle pari opportunità con l’intento di costruire una rete che dia effettivamente la possibilità alle donne di essere unite e rappresentate, è preziosa. Uno dei maggiori problemi emersi è la conciliazione dei tempi, sia nell’ambito pubblico che privato. Conciliazione dei tempi che non è sentita allo stesso modo dagli uomini. La strada da perseguire è quella della cultura, della conoscenza, del confronto con esperienze straniere, della partecipazione con la consapevolezza delle proprie capacità e possibilità. Infine, ove si è poste, nel dovere quotidiano, bisogna essere elemento serio di contraddizione rispetto alla donna stereotipo (tutta corpo-niente cervello) che i mass media ci presentano ogni giorno. Se in questo ci aiuteranno delle donne “testimonial”, fortemente affermate in campi prestigiosi, sicuramente faremo insieme un cammino verso una rappresentanza più equilibrata e di conseguenza maggiormente democratica”.
Il seminario si è concluso domenica 17 giugno con una tavola rotonda aperta a tutti e dove sono intervenute Paola Pessina, ex Sindaco di Rho della Margherita, Paola Frassinetti, Onorevole di Alleanza Nazionale, Beatrice Lorenzin, coordinatore nazionale del movimento giovanile di Forza Italia, Mariolina Sattanino, giornalista e capo-sede RAI da Bruxelles. Da tutte è emersa la necessità di agire attraverso una battaglia trasversale affinché tutti i temi politici possano essere affrontati da uomini e donne, anche attraverso una forzatura politica che possa permettere una pari rappresentanza per superare l’attuale deficit di “genere” che si traduce in deficit di democrazia.




News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!