Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tutti d'accordo sull'attenzione alla sicurezza
14/06/2007 - Un ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale in tema di sicurezza
Un ordine del giorno approvato all'unanimità dal consiglio comunale sottolinea la grande attenzione con cui l'intera assemblea civica intende affrontare il delicato tema della sicurezza.
E' stato votato nel corso dell'ultima seduta del consiglio un documento, condiviso tra maggioranza e opposizione, che ribadisce le iniziative già in atto o in fase attuazione e potenziamento per migliorare il controllo e la sicurezza del territorio comunale.
Il contenuto dell'ordine del giorno ha preso le mosse da un testo diverso, portato in consiglio comunale dal gruppo della Lega Nord. Nel corso del dibattito, il consigliere delegato alla Sicurezza, Franco Casara ha illustrato, anche attraverso la proiezione di alcuni dati, gli interventi effettuati dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni sul fronte della sicurezza. In particolare si è posta l'attenzione sull'esperienza consolidata delle pattuglie sovracomunali che garantiscono il controllo serale e festivo del territorio, sul sistema di videosorveglianza attivo in zone sensibili che ha significativamente ridotto il fenomeno dei vandalismi, sulla recente aggregazione al Gruppo di Protezione civile di Cesano che esercita anch'esso un controllo serale sul territorio, sulla partecipazione al bando regionale dal quale, insieme al Comune di Barlassina, sono stati ottenuti finanziamenti per giungere ad un sistema di videosorveglianza integrato tra i due territori, sul progetto per il controllo delle residenze ed infine, non meno importante, sulla continua ed intensa collaborazione con la Stazione Carabinieri di Solaro.
Dai dati esposti è emerso che il numero e la tipologia di reati consumati e tentati nei primi mesi dell'anno 2007, forniti dagli stessi Carabinieri evidenziano per Ceriano Laghetto una situazione non critica sul fronte della sicurezza, con un numero di episodi ampiamente al di sotto della media. Alla luce di questi dati, il testo originario è stato rivisto e ha trovato favorevoli tutti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco, Antonella Ferrario, soddisfatto dell'unanimità d'intenti e del testo condiviso, ha espresso questo commento: "La cultura della legalità deve pervadere tutti. La collaborazione tra Enti, Forze dell'Ordine, Associazioni, cittadini, è fondamentale per prevenire, impedire e, quando necessario, reprimere fenomeni criminosi. Solo una alleanza che pone una comunità unita sullo stesso fronte può dare risultati significativi. L'impegno dell'Amministrazione, attraverso i progetti coordinati dal Consigliere Casara, si coniuga alla buona coesione sociale e alla rete di rapporti che a Ceriano spesso è utile nel segnalare per tempo situazioni anomale. Fondamentale è mantenere questo clima virtuoso che sino ad oggi ha dato notevoli risultati confortati anche dai dati rilevati."
L'ufficio stampa