Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dopo il Gran galà dell'Ottocento, arrivano... i Beatles !
12/06/2007 - Dopo il Gran Ballo dell'Ottocento, Sabato 16 giugno il concerto tributo ai Beatles
Ha richiamato tanta gente in piazza, sabato sera, l'originale appuntamento dedicato al Gran Ballo dell'Ottocento promosso dall'Amministrazione comunale all'interno del ricco programma del Festival internazionale di musica e danza antica organizzato in collaborazione con il progetto Metropòli della Provincia di Milano. Ballerini professionisti in sfavillanti costumi d'epoca hanno offerto una ricostruzione storica di grande interesse e curiosità proponendo, oltre ai balli, anche momenti di intrattenimento con poesia, recitazione e il racconto romanzato delle usanze dell'epoca Napoleonica. Coinvolto e divertito il pubblico, che è stato accolto all'ingresso in piazza con il “carnet” in pergamena da legare al polso delle signore e infilare nel taschino della giacca degli uomini, come usanza dell'epoca, sul quale indicare l'elenco dei cavalieri o delle dame della serata. Qualche problema tecnico dell'impianto audio e luci ha purtroppo creato alcuni disagi, comunque superati dalla bravura dei ballerini della scuola di danza di Mariuccia Bassi.
“Sono molto soddisfatto della numerosa presenza di pubblico e della grande qualità dello spettacolo proposto sabato sera in piazza Diaz” -ha commentato l'assessore alla Cultura, Claudio Basilico. “Questa iniziativa è stata resa possibile grazie all'adesione al progetto Metropòli ed in particolare al Festival internazionale di musica e danza antica giunto ormai alla 12esima edizione e divenuto evento culturale qualificante dell'area della Valle del Seveso. La scelta di offrire la piazza di Ceriano per ospitare questa manifestazione si è rivelata molto positiva e ha permesso di proporre ai cittadini di Ceriano uno spettacolo di alto livello culturale”.
Ora tutta l'attenzione è concentrata sul nuovo grande evento in piazza che caratterizzerà questo anticipo d'estate a Ceriano: il concerto tributo ai Beatles che sarà proposto sabato sera, 16 giugno dal gruppo “The Abbey Road”. Si tratta di una formazione composta da 5 elementi che propone una lunga carrellata di brani della band di Liverpool che ha cambiato la storia della musica leggera, eseguiti con strumenti originali degli anni Sessanta e Settanta e con riproduzioni degli abiti indossati da Paul, John, George e Ringo nei diversi concerti. Un altro appuntamento di grandissimo livello che a tanti farà fare un tuffo nostalgico negli anni della giovinezza e a tutti, anche a coloro che dei Beatles hanno conosciuto solo il mito, farà apprezzare la genialità di quel gruppo che ha lasciato un segno indelebile non solo nella storia della musica ma anche in quella del costume della società moderna. Appuntamento sabato alle 21 in piazza Diaz.
L'Ufficio stampa