Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In piazza Diaz il gran ballo dell'Ottocento
06/06/2007 - Le fastose atmosfere di un Gran Ballo Ottocentesco
Un salto indietro nel tempo di un paio di secoli per calarsi, almeno per una sera, nelle fastose atmosfere di un Gran Ballo Ottocentesco. E' l'appuntamento decisamente originale proposto dall'Amministrazione comunale all'interno della ricca programmazione estiva, per sabato 9 giugno, a partire dalle 21,15, in piazza Diaz. La manifestazione, che costituirà la serata inaugurale del Festival Internazionale di Danza e Musica Antica del Progetto Metropoli, si propone di ricreare le danze, le gestualità, i dialoghi, i giochi e i rituali che accompagnavano le serate di gala del periodo napoleonico. Parteciperanno circa trenta artisti, in rigoroso abito d'epoca con il compito di far rivivere le atmosfere antiche e coinvolgere il pubblico nella serata di festa. Ad esibirsi saranno i ballerini dell'associazione culturale il Passemezzo di Bergamo e della Società di Danza di Bologna di Fabio Mollica. La direzione dell'evento è curata dalla coreografa Mariuccia Bassi Di Fidio.
Durante la festa si alterneranno diversi momenti d'intrattenimento, quali l'ascolto di poesie e brani recitati e dialoghi, oltre ovviamente ai balli su base musicale, con la proposta di alcune fra le più famose danze in uso nelle sale nobiliari durante l'Ottocento, come il valzer, la quadriglia e la country dance.
All'accoglienza gli ospiti dovranno firmare un registro delle presenze, come d'uso all'epoca, e riceveranno un carnet che resterà come ricordo della serata.
Alla festa parteciperanno attivamente anche gli spettatori, non in costume d'epoca ma preferibilmente in abito da sera.
Insomma, una serata decisamente fuori dall'ordinario, con la quale l'Amministrazione comunale si augura di poter coinvolgere e incontrare il favore del pubblico cerianese e non, con l'occasione di riscoprire anche un pezzo di storia del costume.
L'Ufficio stampa