Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Esercitazione annuale antincendio alla Rhodia Italia

04/06/2007 - 30 maggio: esercitazione alla Rhodia Italia di Ceriano Laghetto

Immagine dell'esercitazione antincendio alla Rhodia Italia di Ceriano

Il 30 maggio , nel primo pomeriggio, la Rhodia Italia con sede in Ceriano Laghetto ha attivato il piano di emergenza per assolvere agli obblighi regolamentari previsti dal DM 10 marzo 1998.
E’ stata verificata la capacità di reazione del personale del magazzino e della squadra interna di emergenza ad affrontare un incendio avvenuto all’interno di un magazzino.
Si è ipotizzato lo scenario che prevedeva l’attivazione ( fumo ) di un primo allarme strumentale a presidio della sicurezza antincendio a seguito del quale un allarme ricevuto dalla centrale, è stato poi rilanciato in zona presidiata.

La verifica effettuata dal personale ha consentito di intervenire nella fase iniziale dello sviluppo delle fiamme che avevano nel frattempo attivato anche un secondo sensore che, in automatico, attivava l’erogazione di schiuma in quantità tali da riempire il volume del fabbricato in 3 minuti allo scopo di soffocare le fiamme.
Fondamentale in questa fase è la chiusura di ogni accesso ( porte / finestre).

Lo scenario prevedeva una finestra rotta con fuoriuscita di schiuma da tamponare e la cosa è stata realisticamente simulata.
Al termine delle operazioni previste dalla simulazione, si sono tenute delle dimostrazioni della squadra di emergenza con schiumogeni e lance; spettacolari le operazioni di spegnimento con estintori.

Hanno preso parte all’esercitazione, per una recente e quanto mai gradita consuetudine, i Sindaci di: Ceriano Laghetto, Dr.ssa Antonella Ferrario e Solaro, Sig. Renzo Moretti.
Erano presenti come osservatori, molto interessati e curiosi a giudicare dalle molte domande, un gruppo del costituendo nucleo di Protezione Civile del Comune di Solaro, e completava il gruppo degli ospiti il responsabile della comunicazione del Consorzio Parco Regionale delle Groane, il Sig. Paolo Dones.

Presieduto dal Direttore del Sito l’Ing. Jean-Pierre Herschke, si è tenuto un incontro finale per raccogliere e commentare le ‘opportunità di miglioramento ’ notate ed è stata presentata agli ospiti la centralina meteo di recente acquisizione per rilevare e registrare i dati inerenti: la direzione ed intensità del vento, la temperatura e l’umidità dell’aria.

Una esigenza regolamentare è divenuta ormai una consuetudine di incontro tra la Società Rhodia Italia e gli Amministratori ed altre realtà del Territorio; un momento positivo di confronti e di collaborazioni per crescere nella reciproca conoscenza.

Rhodia è un gruppo internazionale di chimica di specialità che sviluppo una politica attiva e responsabile per la sicurezza, la salute e l’ambiente.

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!