Sei in: Home > Archivio News > Notizia
S'inaugura il Polo sociale Cadorna, nuova sede dell'Associazione Massimo Brioschi
31/05/2007 - Nuova sede dell'AMB nel Polo sociale Cadorna
Per il 25esimo anniversario della fondazione, l'Associazione Massimo Brioschi riceverà ufficialmente dall'Amministrazione comunale la nuova sede in quello che diventerà il “Polo sociale Cadorna”. Domenica prossima, 3 giugno, l'associazione fondata nel 1982 come “segretariato sociale” al servizio di anziani e disabili nel ricordo del giovane cerianese Massimo Brioschi, scomparso l'anno prima e che, pur tra le difficoltà dovute alla sua grave malattia, ne ha più d'ogni altro favorito e sostenuto la nascita, celebrerà ufficialmente il traguardo dei 25 anni (raggiunto il 30 aprile scorso) con due momenti distinti. Il primo, in chiesa parrocchiale, con la partecipazione alla S.Messa delle 11. Il secondo, al termine della funzione, con l'inaugurazione della nuova sede nel plesso comunale di via Cadorna che ha ospitato per diversi anni gli ambulatori dell'Asl e dell’Azienda Ospedaliera. Gli ampi spazi del “Polo sociale”, sono stati concessi in uso dall'Amministrazione comunale all'Associazione Massimo Brioschi attraverso una convenzione decennale a titolo gratuito, sottoscritta dalle parti qualche settimana fa. Un accordo che prende atto anzitutto dell'alto valore sociale degli interventi effettuati dall'Amb e dal numero sempre più consistente degli stessi a favore di anziani e disabili cerianesi, specialmente in materia di trasporto verso ospedali, case di cura, istituti scolastici e centri di terapia. La convenzione inoltre recepisce la necessità di trovare nuova sistemazione per l'associazione in vista dell'intervento di riqualificazione dell'ex scuola materna di piazza Diaz, dove operano oggi i volontari dell'Amb. Degli ampi spazi della struttura comunale al piano terra di via Cadorna 10 che saranno dalla prossima settimana a disposizione dell'Amb, quest'ultima si impegna a riservare l'utilizzo di quelli non goduti ad altre associazioni del territorio con finalità sociali che lo richiederanno, attraverso apposite convenzioni.
“Concedere l'uso dei locali degli ex ambulatori lasciati liberi dall'Asl e dall’Azienda Ospedaliera all'Associazione Massimo Brioschi, significa per l'Amministrazione comunale riconoscere il grande valore che questo sodalizio rappresenta per Ceriano e i cerianesi” -sottolinea il sindaco, Antonella Ferrario. “L'Amb è un punto di riferimento sicuro, puntuale ed estremamente efficiente per i nostri anziani e per le famiglie con disabili che necessitano di un aiuto per il trasporto. Un servizio che si ripete ogni giorno da ben 25 anni grazie alla generosità dei numerosi volontari che si sono succeduti in questa bella realtà, presa da esempio negli ultimi anni anche da diversi comuni vicini. Contiamo, con questa scelta, anche di valorizzare il complesso di via Cadorna mantenendone la funzione sociale e augurandoci che possa diventare un riferimento per una consistente fascia della popolazione e uno stimolo per chi intende dedicarsi al volontariato”.
L'appuntamento con il taglio del nastro e la benedizione dei locali della nuova sede è fissato per le 12 di domenica 3 giugno, alla presenza del sindaco Antonella Ferrario, dell'assessore ai Servizi sociali e già presidente dell'Amb, Gianmario Campi, dell'attuale presidente dell'Amb, Giuseppe Cataldi, dei fondatori della benemerita associazione e di molti tra volontari e obiettori di coscienza in servizio civile che hanno operato nella stessa in questi ultimi 25 anni.
L'Ufficio stampa