Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Per la Festa della Repubblica una mostra sulla Resistenza
28/05/2007 - Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea
Verrà inaugurata venerdì mattina e resterà aperta al pubblico per tutto il fine settimana la mostra “Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea”, realizzata dall'Anpi in collaborazione con la Provincia di Milano. La rassegna, proposta dall'Amministrazione comunale per celebrare la Festa della Repubblica, è composta da una quarantina di pannelli fotografici che riportano documenti e immagini del movimento della Resistenza al regime nazi-fascista sviluppatosi in Europa a partire dal 1940 sino al termine della Seconda guerra mondiale.
La mostra, oltre a rappresentare un calendario di eventi e di date cruciali, evidenzia gli aspetti e i valori fondamentali di un periodo di storia e di cronaca vissuta dall'Europa e dall'Italia.
Allestita all'interno della sala consigliare, la mostra sarà aperta al pubblico venerdì dalle 10 alle 12, sabato e domenica anche dalle 16 alle 19, con ingresso libero.
Per le scuole sono in programma visite guidate per le classi Terze medie nella mattinata di lunedì 4 giugno, alla presenza di Egeo Mantovani, dell'Anpi di Monza.
“In occasione di una ricorrenza così importante come è l'anniversario della nascita della nostra Repubblica -commenta l'assessore alla Cultura, Claudio Basilico- ci è sembrato particolarmente importante organizzare una mostra che aiutasse tutti, ed in particolare i più giovani, a ricordare i valori sui quali essa è fondata e gli episodi storici che ne hanno costituito le fondamenta, con il sacrificio di migliaia di persone, in Italia e in tutta Europa”.
L'Ufficio stampa