Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Straceriano, il successo cresce... di corsa
08/05/2007 - 605 per la Straceriano
Sono stati ben 605, contro i 420 della passata edizione, i partecipanti alla 12esima Straceriano che domenica scorsa hanno colorato e riempito d'allegria le strade cerianesi e i sentieri di bosco e campagne che circondano il paese. Un successo straordinario che ha sorpreso positivamente tutti gli organizzatori confermando il crescente interesse per questo genere di manifestazioni non competitive animate soprattutto dalla voglia di stare insieme e muoversi in allegria su sentieri e strade locali. La bella giornata di sole dopo una settimana di maltempo ha certamente dato una grossa mano all'ottimo esito della manifestazione che ha potuto contare sulla collaborazione di tantissime associazioni cerianesi. Dopo il “via” dato dal sindaco Antonella Ferrario alle 8,30 da piazza Diaz, i partecipanti si sono così suddivisi sui tre tracciati: in 245 hanno scelto i 6 km (con tantissimi bambini), 209 sono quelli che hanno percorso il 12 km e ben 151 quelli che hanno scelto i 18 km.A tutti i partecipanti è stato consegnato un sacchetto gastronomico. Riconoscimenti speciali sono stati consegnati per la corsa “a 6 zampe” a Fabio Capoferri con la sua cagnolina Nelly già vincitori lo scorso anno, premiati dall'Enpa di Saronno con una targa a ricordo. A tutti i partecipanti di questa sezione sono stati consegnati anche un kit e un vademecum per l'educazione dei padroni quando passeggiano con i loro cani (iniziativa Enpa con patricinio e contributo dell'Ammministrazione comunale). Premiati a fine corsa il partecipante più giovane, Tommaso Caflish, che compirà due anni il prossimo giugno e che ha corso con mammà, papà e con... la sorellina che nascerà tra qualche mese) e il concorrente più anziano, il simpaticissimo Pancrazio Bogani di 75 anni. Per entrambi una targa del Notiziario, tra gli sponsor della manifestazione.
Ai primi 100 ragazzi che sono giunti al traguardo è stata donata anche una bellissima t-shirt dell'Avis di Solaro (non poteva che essere rossa).
Riconoscimenti speciali sono stati riservati ai 5 ragazzi delle scuole medie che, su iniziativa dell'Unicef e dell'Associazione Genitori ci si inventa, hanno collaborato alla preparazione della manifestazione lavorando a stretto contatto con il comitato organizzatore.
“Stilare un elenco dei volontari, delle associazioni e degli sponsor che anche quest’anno hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione è davvero impegnativo. A tutti loro va un grandissimo grazie. Al comitato organizzatore vanno invece i complimenti per il lavoro che sta portando avanti da parecchi anni e che sta rendendo la Straceriano, entrata nel cuore dei cerianesi, un appuntamento atteso anche dagli appassionati dei comuni vicini” -ha commentato a fine manifestazione l'assessore allo Sport, Claudio Basilico. “Una menzione particolare a quel gruppo degli organizzatori che, durante la settimana di pioggia, ha dovuto preoccuparsi di tracciare il percorso selle strade, nei boschi e nelle campagne”.
Sull'onda dell'entusiasmo per l'ottimo successo, l'appuntamento è, naturalmente, all'anno prossimo.
Nel frattempo ricordiamo la StraBrollo, appunto presso la frazione Brollo, che si disputerà il 20 maggio.
L'ufficio stampa