Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Pulire la campagna diventa un gioco da bambini
07/05/2007 - Nuova giornata del verde pulito con inaugurazione di un nuovo parco giochi a Dal Pozzo
Sono diverse le associazioni locali mobilitate per l'appuntamento con la “Giornata del verde pulito” in calendario domenica 13 maggio. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'Ambiente, si svolgerà prevalentemente nella frazione Dal Pozzo. Obiettivo della pulizia straordinaria di quest’anno è infatti l'ambito agricolo tra la frazione ed il centro abitato, che sarà controllato e ripulito dai partecipanti lungo itinerari a piedi per le suggestive strade campestri. Un’occasione -tra l'altro- per scoprire e fotografare nuovi scorci di Ceriano e del suo paesaggio agricolo. L'invito alla giornata speciale che ha in programma anche un pranzo in compagnia e un pomeriggio di giochi oltre alla visita guidata a una fattoria cerianese, è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età.
Il ritrovo dei partecipanti sarà, a scelta degli stessi, alle 9 nel parcheggio della scuola media di via Stra Meda o al Centro Civico Dal Pozzo di via Carso. Per i bambini e le loro famiglie è previsto anche il servizio Pedibus con l'accompagnamento a piedi da parte dei volontari lungo i percorsi delle quattro linee del servizio.
Per consentire a tutti i residenti del centro e della frazione Brollo di partecipare alla Giornata, è stato introdotto quest'anno un nuovo servizio di trasporto gratuito che al termine della manifestazione riaccompagnerà chi lo richiede alle auto lasciate nel parcheggio di via Stra Meda o direttamente a casa. Il servizio verrà offerto e gestito dagli amici del Centro Civico Dal Pozzo.
A tutti i partecipanti verrà fornito il kit per la pulizia del territorio, il pranzo (spaghettata e salamella) al Centro civico Dal Pozzo e un “eco-omaggio”. Nel pomeriggio sono previste attività di animazione per i bambini, la visita all'azienda agricola Dal Pozzo e alle ore 15 l'inaugurazione del nuovo parco giochi comunale di via Solferino.
“La Giornata del verde pulito è un importante appuntamento dal grande valore educativo ma anche l'occasione per un momento di condivisione e divertimento a misura di famiglia, dai più piccoli ai più grandi” -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Ma soprattutto -continua- si tratta di una concreta ed efficace risposta collettiva agli scarichi abusivi di rifiuti ad opera di pochi incivili ed irresponsabili. Si pensi infatti che nelle ultime due edizioni dell'iniziativa sono state raccolte oltre 3 tonnellate di rifiuti. Va evidenziata ancora una volta la grande collaborazione dimostrata nell'organizzazione dell'iniziativa dal Comitato di gestione della frazione Dal Pozzo, dai volontari del Pedibus, dall'Azienda agricola Dal Pozzo e dalle associazioni cerianesi,. Confidando in una bella giornata di sole ci auguriamo tutti una grande partecipazione delle famiglie cerianesi”.
L'Ufficio stampa