Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In bici in piena sicurezza fino al centro di Saronno
07/05/2007 - La pista ciclabile di via Mazzini proseguirà sino al confine con la città di Saronno
Sarà realizzata nei prossimi mesi grazie ad un accordo pubblico-privato, la pista ciclabile di via Mazzini che dall'ingresso alla frazione Dal Pozzo proseguirà sino al confine con la città di Saronno. Da qui, il collegamento con altre piste, realizzate da quel comune, consentirà di raggiungere in bicicletta, attraverso percorsi protetti, diversi luoghi d'interesse della città.
Il prolungamento della pista ciclabile esistente, realizzata dall'Amministrazione comunale due anni fa, è legato al completamento del Piano di lottizzazione industriale “Turconi” che prevede la costruzione di una copertura da realizzarsi su parte del piazzale dell'azienda cerianese situata proprio a ridosso del confine con Saronno. Il piano, che non ha avuto alcuna osservazione e che avrà il via libera in consiglio comunale nella seconda metà di maggio, concede la realizzazione dell'ampliamento nel rispetto delle norme del vigente Piano regolatore a fronte di un accordo con la proprietà per la realizzazione, a scomputo oneri, dell'opera pubblica. “Si tratta -fa notare l'assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice- di un intervento del valore di circa 150mila euro, importo ben superiore al corrispettivo dovuto per gli oneri di urbanizzazione. E' un risultato importante raggiunto grazie alla piena collaborazione tra pubblico e privato, che si concretizzerà presto con la messa a disposizione di tutti i cittadini di un'infrastruttura di grande importanza per la sicurezza e per incentivare la cosiddetta “mobilità sostenibile”, valorizzata ancora di più dall'intesa con l'Amministrazione comunale di Saronno che realizzerà una pista ciclabile che andrà a collegarsi con la nostra e permetterà di raggiungere diverse zone della città confinante”.
Il prolungamento della pista ciclabile sino al confine con Saronno sarà realizzato con le stesse caratteristiche della struttura esistente che collega Ceriano con la Frazione Dal Pozzo, stessa protezione laterale, stesso fondo e stessi impianti di illuminazione. I tempi per l'avvio dei lavori sono legati alle scadenze tecniche e burocratiche ed è comunque ipotizzabile che saranno svolti nel corso dell'anno.