Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Domenica si corre con la Straceriano
30/04/2007 - 5 maggio: 12esima edizione della Straceriano
Si corre domenica prossima, 6 maggio, per le vie di Ceriano ma soprattutto lungo i sentieri del Parco delle Groane la 12esima edizione della “Straceriano”. E' la marcia non competitiva promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni locali e sponsorizzata da alcune aziende del territorio che riscontra ogni anno un crescente successo grazie al coinvolgimento di scuole, gruppi di amici, famiglie e tanti appassionati non solo della corsa ma anche più semplicemente di una sana “sgambata” in compagnia nei boschi.
Per il secondo anno consecutivo tra l'altro, grazie alla collaborazione di Enpa Saronno viene promossa la “Straceriano a 6 zampe”, con l'invito a far partecipare alla marcia anche i cani (tenuti al guinzaglio dai padroni), che potranno usufruire lungo il percorso di punti ristoro speciali con acqua e crocchette.
Su iniziativa della stessa Enpa, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale, durante la manifestazione verranno distribuiti kit volti ad educare i padroni sul comportamento da tenere quando passeggiano con i loro animali.
Tra l’altro durante la manifestazione l'Enpa sarà presente in piazza con i cani in cerca di padrone rinvenuti negli ultimi mesi sul territorio di Ceriano per i quali potrà essere avviato il procedimento di affido.
I partecipanti potranno scegliere fra tre percorsi, di 6, 12 o 18 km. Ritrovo, partenza e arrivo saranno in piazza Diaz: le iscrizioni si riceveranno direttamente sul posto a partire dalle 8, mentre il via sarà dato alle 8,30. La quota di partecipazione è fissata in 3 euro (1 euro per i minori di 10 anni) e dà diritto ad un riconoscimento consistente in un sacchetto di generi alimentari.
“La Straceriano si colloca tra le manifestazioni più importanti del calendario cerianese perchè va ben oltre l'aspetto sportivo e ricreativo ma anche un importante significato educativo soprattutto rivolto ai ragazzi” -sottolinea l'assessore allo Spot, Claudio Basilico.
“La collaborazione con Unicef e l’associazione Genitori ci si inventa ha portato a stringere un rapporto forte con i ragazzi e le scuole. Lo scorso anno si è andati a definire il logo della manifestazione attraverso un concorso al quale hanno partecipato i ragazzi delle nostre scuole. Quest'anno si è fatto ancora di più: i ragazzi delle prime medie sono invitati a collaborare direttamente nell'organizzazione fattiva della Straceriano ad esempio picchettando il percorso o preparando i sacchetti che saranno consegnati a tutti i partecipanti. Notevole è anche la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le altre associazioni del territorio che fanno sì che la Straceriano sia sempre di più un momento di festa e un'occasione d'incontro per tutti. Come sempre in queste occasioni ci auguriamo che la risposta dei cerianesi sia altrettanto entusiasta”.
L'Ufficio stampa