Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano in cima alla classifica per “qualità di governo”
19/04/2007 - Ricerca sulla “capacità di governo” degli enti locali promossa da Formez
Risultati più che lusinghieri per il Comune di Ceriano Laghetto dalla ricerca sulla “capacità di governo” degli enti locali promossa da Formez, centro formazione e studi per la Pubblica amministrazione del Dipartimento della Funzione pubblica e dall'Iref, Istituto per la formazione della Regione Lombardia. Tra i 31 comuni lombardi selezionati per la ricerca, tra i quali città come Monza, Desio, Lecco, Sondrio, Mantova e Lodi, comuni come Bellusco, Cermenate, Colico o Casatenovo, Ceriano Laghetto si è classificato al secondo posto per la qualità della funzione di governo. Il progetto, denominato appunto “Qualità nei comuni”, ha rappresentato la prima esperienza italiana di costruzione di un modello di confronto finalizzato a rilevare le capacità di governo del territorio. Attraverso un questionario riguardante 12 “funzioni”, come la programmazione e la pianificazione, la regolazione dei servizi pubblici, la gestione associata dei servizi, l'introduzione di strumenti di finanza innovativa, la capacità di assistere e fornire opportunità ai cittadini, l'analisi del contesto e del territorio, la ricerca ha restituito un valutazione complessiva molto efficiente della “macchina amministrativa” del Comune di Ceriano Laghetto.
“Da quanto indicato nel questionario – si legge nella relazione conclusiva della ricerca- emerge che il Comune di Ceriano Laghetto ha realizzato un elevato livello di attuazione del ruolo di governo locale. La media complessiva delle funzioni è pari al 70% e quindi nettamente superiore alla media generale del campione che è del 42%”. Questo valore pone Ceriano al secondo posto tra i Comuni del campione e potrebbe essere ancora più alto se si escludesse dal computo la funzione di partecipazione alle iniziative di governo regionale e territoriale, il cui basso risultato deriva evidentemente dall'esclusione di Ceriano dai tavoli regionali,ad esempio i tavoli sulla sicurezza, sulla mobilità, sull’inquinamento, etc., per le ovvie ragioni legate alle piccole dimensioni.
“Si tratta di un risultato, certificato da fonte istituzionale autorevole, che ci riempie di soddisfazione” -commenta il sindaco Antonella Ferrario. “Il riconoscimento di un buon livello di gestione della macchina amministrativa conferma la validità del metodo e delle scelte effettuate a livello politico-amministrativo e la professionalità del personale che opera in Municipio e sprona a proseguire in questa direzione con l'obiettivo di garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti e attuare scelte strategiche sempre più supportate da strumenti di valutazione seri ed adeguati.”
L'Ufficio stampa