Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Fai di + con -, l’efficienza energetica scende in piazza
10/04/2007 - Giornata di risparmio e di efficienza energetica il 15 aprile a Ceriano Laghetto
Domenica 15 aprile il risparmio energetico sarà protagonista di una giornata speciale in piazza Diaz.
Per tutta la giornata infatti, nella piazza principale del paese saranno presenti banchetti e stand per la presentazione di diverse iniziative tutte improntate all'obiettivo della promozione di buone pratiche di risparmio dell'energia. Ci saranno aziende che realizzano soluzioni per il risparmio idrico e la produzione di energie rinnovabili, laboratori solari per ragazzi, la Ciclofficina del gruppo BC Groane per la riparazione delle biciclette e la presentazione del proprio programma di iniziative, i volontari del Pedibus e l'associazione “Genitori ci si inventa”. Inoltre, nel corso della giornata verranno proposti spettacoli teatrali e d'intrattenimento a tema, per i bambini sia in piazza che in biblioteca.
“Con questa giornata -spiega l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- intendo offrire ai cittadini di tutte le età strumenti per conoscere le potenzialità di un tema fortemente in crescita: l'energia. L'efficienza ed il risparmio sono due aspetti chiave: come insegna il libro verde sull'efficienza energetica dell'Unione Europea (scaricabile dal sito internet del Comune di Ceriano nella sezione Energia (pdf 532 KByte), oggi possiamo davvero fare di più con meno. Si tratta quindi di una grande opportunità per lo sviluppo sostenibile e per l'economia nostra e dell'Italia: la crescita di nuovi settori come possono esserlo le energie rinnovabili deve farci comprendere che l'ambiente è anche una grande occasione di crescita economica. Pensate che oltre un terzo di energia in Italia viene sprecata oggi per inefficienza delle abitazioni. Come sostiene una recente ricerca del WWF, la spesa per riscaldare le case italiane ammonta oggi a 18 miliardi di euro che potrebbero crollare a 7,8 se si intervenisse migliorando l'isolamento termico degli edifici, sfruttando l'energia solare, la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. Possiamo agire ora ricordandoci alcune piccole regole e applicando tecnologie economicamente accessibili.
Fai di + con – è una festa, una scommessa, una sfida aperta a tutti. E' la festa del sole e di Ceriano che è diventato dal 2006 "Comune amico del sole". Ci sprona sapere che siamo terzi in Provincia di Milano per produzione di energia rinnovabile e solo 86° in Italia (vedi dossier 2007 di Legambiente).
Il Comune di Ceriano Laghetto ha già pronti nuovi progetti in cantiere e l'obiettivo è ben definito: proseguire tenacemente nel percorso intrapreso perseguendo la sostenibilità che è anche sinonimo di qualità di vita e benessere per la collettività e l’ambiente”.
info : http://www.comune.cerianolaghetto.mi.it/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=8
L'Ufficio stampa