Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Aperitivo Etnico, il primo passo di un grande cammino
05/04/2007 - Sabato 31 marzo 2007 : incontro di culture
Sabato 31 Marzo 2007, presso la palestra delle scuole elementari di Ceriano Laghetto, è stato mosso il primo passo di un grande cammino, verso una reciproca conoscenza ed un comune confronto tra la comunità italiana del paese e gli immigrati che essa accoglie.
Noi, i ragazzi del gruppo “Ceriano c’è”, nato all’interno dello Spazio Giovani, siamo orgogliosi di presentare il progetto “Ceriano città del mondo”.
Grazie al grande impegno di tutti abbiamo allestito la nuda palestra con cuscini, incensi e palloncini per creare un ambiente accogliente e suscitare un atmosfera etnica nell’intersa struttura.
Inoltre sono stati presentati i nostri precedenti lavori con una piccola mostra fotografica: i vivaci cartelloni fatti da noi testimoniavano la giornata sportiva del “Music&Sport”, i concerti Rock, i tributi a Bob Marley e a Fabrizio De Andrè, la “Notte bianca” e la famosa “Cena al buio”.
Intorno alle 18.00 la significativa partecipazione cittadina e straniera, accompagnata da musica etnica, è stata catturata dalla golosità degli assaggi delle diverse culture: dalla sfiziosa cucina della famosa cuoca cerianese, la signora Gina, ai pungenti sapori pakistani, il tutto seguito dai deliziosi thè marocchini e dalle classiche bevande italiane.
Dopo brevi ma molto significativi interventi da parte del sindaco e di Arshad, c’è stato un momento di importante incontro con la comunità pakistana culminato dal prezioso intervento da parte del console pakistano.
La manifestazione è continuata con l’alternanza di danze del ventre e danze africane caratterizzate da uno spettacolare mangiafuoco. Qui c’è stata un’ampia partecipazione degli spettatori, che hanno partecipato con interesse ai balli.
Ultima attività di notevole rilievo è rappresentata dalla dimostrazione di cricket.
Esso sarà proprio protagonista nei prossimi eventi. Verranno infatti avviati dei laboratori gratuiti ed aperti a tutti, gestiti da ragazzi ed adulti pakistani, che nei mesi tra aprile e giugno daranno l’opportunità di apprendere questo sport per organizzare infine un torneo, che si terrà verso il mese di settembre in un momento di festività con musica e scambi gastronomici.
Verso la fine dell’anno sarà allestita una mostra con fotografie e testimonianze che potrà costruire un percorso di memoria storica racchiudendo tutti i momenti e le iniziative precedenti.
Vogliamo, quindi, invitare chiunque ad iscriversi presso la biblioteca comunale di Ceriano e a partecipare a tutti gli eventi che ci saranno.
per visulalizzare altre immagini della manifestazione : picasaweb.google.com/correntecontinua
Per informazioni:
Zack: 3287246857
Matteo: 3294021277
Email: correntecontinua@gmail.it