Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Bosco didattico e sponde del Guisa, lavori ultimati
04/04/2007 - Conclusi due interventi particolarmente importanti sul fronte ambientale
Sponde del Guisa e bosco didattico in vasca volano: si sono conclusi in questi giorni due interventi particolarmente importanti sul fronte ambientale. Il primo riguarda i lavori per la riqualificazione delle sponde del torrente Guisa nel tratto che costeggia il confine del parco pubblico “Giardinone” dove è stato realizzato un intervento migliorativo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista funzionale.
Infatti, dopo la pulizia dell'alveo del torrente, i lavori hanno avuto come obiettivo il rinforzo delle sponde attraverso la creazione di argini in massicciata che oltre a consolidare il terreno che costeggia il corso d'acqua consentiranno un miglior deflusso in caso di particolari situazioni di “piena”.
Sono giunti inoltre a buona conclusione i lavori che riguardano la vasca volano situata in Via Nosetto, sulla cui superficie è stato impiantato un vero e proprio “bosco didattico” che sarà a disposizione dei bambini e delle scuole per visite guidate e attività di educazione ambientale.
In questo grande spazio verde, la cui superficie totale supera i 30mila metri quadrati, sono stati piantati circa 2500 alberi di diverse specie autoctone, in modo da andare a costituire un nuovo spazio fruibile che consenta, specie per i più piccoli, di imparare a conoscere le diverse tipologie di alberi che caratterizzano da sempre l’ambiente della nostra zona, le Groane. La nuova area rientra a pieno titolo nel progetto Save C (Sistema delle Aree VErdi di Ceriano Laghetto) che l'Amministrazione comunale ha avviato da oltre un anno con l'obiettivo di riqualificare e valorizzare gli spazi a verde presenti sul territorio. La realizzazione del “bosco didattico” ha potuto contare anche su un sostanzioso finanziamento della Provincia di Milano nell'ambito dei progetti di “riforestazione urbana”.
“Il bosco didattico vuole essere un ulteriore strumento per avvicinare i più piccoli alla conoscenza e quindi anche all'amore e al rispetto per la natura” -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Va ad aggiungersi alle molteplici iniziative che ci vedono particolarmente impegnati, in collaborazione con le scuole, le famiglie e le associazioni, per la promozione della qualità della vita e della tutela ambientale di Ceriano Laghetto. Desidero infine ricordare che la piantumazione di tutti questi alberi assorbirà ben 50 tonnellate all’anno di anidride carbonica: questo progetto è pertanto una risposta concreta ai desideri di grandi e piccoli cerianesi”.
L'ufficio stampa