Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Un aperitivo per... aprirsi al mondo

28/03/2007 - Sabato 31 marzo : aperitivo etnico

Immagine dei promotori dell'aperitivo etnico di sabato 31 marzo 2007

Un momento di incontro e scambio culturale tra suoni, cibi e danze dal mondo in un'atmosfera assolutamente informale e di divertimento come è quella tipica dell’happy hour, irrinunciabile rito delle nuove generazioni. Così si presenta l'“Aperitivo etnico” proposto per sabato 31 marzo dai ragazzi del Progetto Giovani promosso dall’Amministrazione Comunale. L'appuntamento si terrà a partire dalle 18 e fino alle 20, nella palestra delle scuole elementari in via Campaccio. L'incontro è stato pensato come l’apertura pubblica e promozionale del progetto di integrazione culturale, portato avanti dal gruppo Ceriano c’è, che ha recentemente ottenuto un finanziamento da parte dell’Unione Europea. Il percorso che i ragazzi hanno deciso di intraprendere per avvicinare i cittadini cerianesi ad altre culture è composto da vari momenti: si apre sabato 31 marzo, ma continuerà fino alla fine del 2007, principalmente attraverso l’organizzazione di eventi legati al mondo dello sport e alla conoscenza di attività, come per esempio il cricket, caratteristiche di altri paesi.
L’aperitivo costituirà quindi l’occasione privilegiata sia per spiegare a tutti i cittadini gli obiettivi e le finalità del progetto, sia per iniziare a sensibilizzare e coinvolgere le persone nei confronti del tema della multiculturalità.
“Riteniamo che l’attualità renda imprescindibile affrontare spazi di confronto e integrazione sostanziale tra cittadini italiani e immigrati – dicono i ragazzi del gruppo Ceriano c’è – ed è per questo che abbiamo elaborato un progetto articolato in varie fasi, che prevede il graduale coinvolgimento degli immigrati presenti nella nostra comunità, in modo da valorizzarne competenze e risorse”.
Inoltre, Giulia Prada, consigliere delegato alle politiche giovanili, aggiunge: “E’ la prima volta che a Ceriano si trattano tematiche quali l’immigrazione, l’integrazione e lo scambio reciproco tra diverse culture. E’un segnale molto positivo che questa esigenza emerga proprio dai più giovani che, con entusiasmo e creatività, propongono alla cittadinanza una serie di appuntamenti se vogliamo anche ‘leggeri’, in quanto legati al mondo dello sport, della musica e del cibo, ma che non mancheranno di farci riflettere su tematiche importanti e complesse come l’accettazione e l’accoglienza di chi è apparentemente molto lontano dalla nostra cultura”.

L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!