Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Approvato il bilancio 2007, invariate ICI e Irpef
26/03/2007 - Investimenti per le fasce deboli e opere pubbliche con il contributo di privati
E' stato approvato durante l'ultima seduta di consiglio comunale il Bilancio di previsione 2007 per il Comune di Ceriano Laghetto. Il documento di programmazione economica è stato impostato con l'obiettivo di mantenere alto il livello dei servizi alla cittadinanza senza andare ad aumentare le imposte locali. Notevole lo sforzo dedicato a sostenere settori quali Servizi alla persona, Scuola, Sicurezza e Ambiente a cui sono stati dedicati ben il 54% della spesa corrente, in molti casi aumentando anche gli specifici stanziamenti a favore delle fasce della cittadinanza più svantaggiate.
Restano invariate sia l'aliquota ICI (4,5 per mille sulla prima casa) e l'Addizionale Irpef (0,2 %), attestandosi entrambe tra le più contenute del territorio. E’ applicato l’adeguamento ISTAT rispetto all’anno precedente per la Tassa smaltimento rifiuti che è ferma dal 1998. Sul fronte degli investimenti per le opere pubbliche, l'Amministrazione comunale ha puntato molto sulla collaborazione con enti pubblici e privati. In particolare vengono evidenziati gli accordi che consentiranno il proseguimento della pista ciclabile Ceriano – Dal Pozzo fino al confine con Saronno, la costruzione del centro cottura presso il plesso scolastico, la completa ristrutturazione della ex-Scuola materna e il nuovo parcheggio pubblico di via Volta.
E’ prevista anche l’accensione di un mutuo per 250.000 euro che verrà utilizzato per il rifacimento di strade, complete di piste ciclabili e marciapiedi, che consentiranno una migliore viabilità e una maggiore sicurezza. Questo investimento è rivolto specificamente ad alcune strade del centro che, con l’attuazione del Piano urbano del traffico, diverranno sensi unici.
“Un controllo oculato della spesa e delle entrate, e il miglioramento del processo di equità fiscale, che negli anni scorsi ha dato ottimi risultati, ci consentono di mantenere ferma la pressione tributaria” -ha spiegato l'assessore alle Finanze, Carlo Monti.
“Abbiamo cercato -prosegue Monti- di preparare un bilancio oculato per procedere nella realizzazione del nostro programma amministrativo garantendo nel contempo ai cittadini una vasta gamma di servizi di qualità che non tralasciano nessuno nel rispetto dei vincoli imposti dalla Legge finanziaria”.
Il Bilancio di previsione 2007 è stato approvato con 10 voti favorevoli (gruppo Ceriano al Centro), 3 astensioni (gruppi Lega Nord e Per Ceriano) e nessun contrario.
L'Ufficio stampa