Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Con l'affidamento della rete del gas si riqualificherà l'ex scuola materna
26/03/2007 - Opere di riqualificazione dell'immobile dell'ex scuola materna di piazza Diaz
Sono stati approvati dal consiglio comunale i contenuti del bando per l'affidamento in concessione del nuovo servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale di Ceriano Laghetto che porterà in cambio la realizzazione delle opere di riqualificazione dell'immobile dell'ex scuola materna di piazza Diaz, destinata ad ospitare una parte degli uffici comunali. In particolare, una perizia tecnica ha stabilito gli importi economici del procedimento, che serviranno a fissare la base d'asta. Si parte dallo stato di fatto che evidenzia la concessione della gestione della rete attualmente in carico ad Enel gas, con un contratto scaduto il 31 dicembre 2006 e successivamente prorogato proprio per da corso alla nuova gara. Le perizie tecniche e gli accordi tra le parti hanno stabilito in 1 milione e 600 mila euro il valore residuo che la società entrante, vincitrice della gara d'appalto, dovrà riconoscere alla società concessionaria uscente. A questo importo va aggiunto quello necessario per i lavori di riqualificazione dell'immobile dell'ex scuola materna secondo quanto contenuto nel progetto preliminare redatto dallo studio Oda associati di Pavia, vincitore del concorso di idee Agorà e corrispondente a circa 820mila euro oltre Iva e spese tecniche. Con l'espletamento dell'asta e con l'affidamento del servizio alla società migliore offerente quindi, l'Amministrazione comunale si troverà nelle condizioni di poter procedere alla riqualificazione della palazzina dell'ex scuola materna con costi di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere a totale carico della società previa autorizzazione comunale. L'idea, illustrata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Radice, e dal Sindaco, Antonella Ferrario, in consiglio comunale, è quella di ricavare al piano superiore gli uffici di sindaco, assessori, segreteria comunale, ufficio personale e ufficio stampa mentre al piano inferiore dovrebbero trovare spazio uffici, ora in sofferenza, come i Servizi Sociali oppure l’Urbanistica e i Lavori pubblici.
I prossimi passaggi formali saranno l'espletamento della gara e l'affidamento del servizio con la conseguente presa in carico da parte della stessa società aggiudicataria di tutti gli adempimenti tecnici ed economici relativi alla riqualificazione dell'ex scuola materna.
“Si tratta -spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Radice- di un'opera particolarmente importante che rientra nel piano complessivo di riqualificazione di tutto il centro cittadino, dopo la piazza, le vie Cadorna e Carducci, il parco Giardinone e il Palazzo municipale di cui, dopo il consolidamento delle fondazioni, partiranno a breve i lavori di rifacimento della facciata. Questo intervento inoltre consentirà di aumentare gli spazi a disposizione dei diversi servizi comunali e di conseguenza a disposizione dei cittadini che si rivolgono al Comune. La soluzione di agganciare questo intervento all’affidamento in concessione del nuovo servizio di distribuzione del gas metano consentirà all'Amministrazione comunale di far fronte ad un impegno economico non indifferente senza gravare sul bilancio”.
L'Ufficio stampa