Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La frazione San Damiano in festa
20/03/2007 - Il tradizionale appuntamento della Madona de Marz
Torna in questo fine settimana il tradizionale appuntamento con la festa della “Madona de Marz”, sagra popolare che si affianca alla ricorrenza religiosa dell'Annunciazione e che ha per teatro i dintorni del Santuario della Beata Vergine di San Damiano, nella frazione a cavallo tra Ceriano Laghetto e Cogliate. La festa è organizzata dal comitato di frazione con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Ceriano Laghetto e di Cogliate.
Il programma si apre con l'appuntamento di giovedì sera al Centro culturale Ferraroli di Cogliate dove interverrà don Gino Rigoldi a ad affrontare il tema del disagio giovanile. Venerdì sera dopo l'appuntamento delle 20,30 con il rosario meditato in chiesa ci sarà un torneo di scopa d'assi. Sabato pomeriggio alle 15,30 ci sarà un incontro di preghiera nel piccolo santuario mentre alle 16 si ripeterà il rito della benedizione degli automezzi. Alle 20 saranno protagonisti gli Alpini di Ceriano che distribuiranno piatti fumanti di polenta e “bruscitt”. Alle 20,30 ci sarà la celebrazione della S.Messa mentre alle 21,15 tornerà l'atteso appuntamento con la scalata all'albero della cuccagna.
Domenica 25 marzo sarà la giornata più importante della festa con un programma particolarmente ricco. Alle 9,30 sarà protagonista la società ciclistica Sandamianese per il via alla 39esima edizione del Gran Premio Caduti sandamianesi, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores. Allo stesso orario aprirà il mercatino dell'hobbystica allestito intorno al santuario, che resterà visitabile per l'intera giornata così come una mostra di opere di pittura e i lavori del gruppo di intagliatori “I camuni”. Alle 10,30 verrà celebrata una S.Messa solenne.
Nel pomeriggio alle 15 ci sarà l'esibizione dei ballerini della scuola di ballo Diamante e alle 16 lo spettacolo del gruppo folk “I brighella”
Alle 20,30 si celebrerà il vespero in chiesetta a cui farà seguito la processione con la statua della Madonna per le vie della frazione. Al termine si esibirà il Gruppo Folcloristico Boliviano Maius Costumi con canti e balli tipici della Bolivia e ci sarà una “risottata”. La sagra avrà un'appendice lunedì sera con la S.Messa alle 20,30 e, alle 21, il Concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate. Per tutta la durata dei festeggiamenti saranno in funzione luna park, bar grill e pesca di beneficenza.