Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Nuovo impianto industriale nel comparto di via Milano

05/03/2007 - Una nuova realta' industriale

Foto parziale del nuovo impianto industriale

A meno di due anni dal devastante incendio che distrusse lo stabilimento cerianese di Aquafil Spa, azienda di produzione di tecnopolimeri di via Milano, una nuova realtà industriale ha sostituito l'azienda andata distrutta. Un intervento che ha consentito anche un importante miglioramento della rete viaria interna al comparto industriale.
Il primo aspetto significativo dell'intervento è quello relativo alla salvaguardia dell'insediamento produttivo. Sulla superficie del capannone andato distrutto, la proprietà ha potuto costruire un immobile più moderno, dotato di tutte le caratteristiche per ospitare una nuova realtà produttiva per la quale sono ormai quasi giunte a conclusione trattative private tra aziende. Da parte sua l'Amministrazione comunale ha garantito il massimo supporto per poter giungere in tempi rapidi ad avere a disposizione un immobile con tutti i requisiti necessari ad avviare fin da subito una nuova realtà industriale, a difesa del livello occupazionale e produttivo del comparto.
Inoltre, attraverso una trattativa con la proprietà dell'area e dell'immobile andato distrutto, l'Amministrazione comunale ha ottenuto, in fase di ricostruzione, un arretramento consistente dell’edificazione, tale da consentire l'allargamento della sede stradale dai precedenti 4 metri di carreggiata fino a 10 metri. Questa modifica avrà ripercussioni importanti sulla futura viabilità della zona, interessata dagli interventi di Ferrovie Nord Milano legati alla riattivazione della tratta ferroviaria Saronno-Seregno. In particolare, lungo la via Milano è prevista la realizzazione di un sottopasso e l’attuale comparto industriale di Via Milano 8 avrà accesso attraverso un nuovo braccio della rotatoria esistente sulla provinciale Cesano-Saronno.
La creazione di nuovo spazio all'interno del comparto industriale consentirà il miglioramento in termini di sicurezza e di fluidità del traffico. Nello stesso “quartiere industriale” l'Amministrazione comunale ha concordato con le aziende che nel 2009, con l’avvento della nuova Provincia di Monza Brianza e con la realizzazione delle opere infrastrutturali prima descritte, sarà introdotta una nuova toponomastica, che porterà un maggiore ordine nel crocevia di strade che collegano i diversi stabilimenti, oggi radunati sotto l'unico indirizzo “via Milano, 8”. “Sono molto soddisfatta – commenta il Sindaco, Antonella Ferrario – che la forte collaborazione tra Amministrazione Comunale, Azienda e Forze Sindacali, abbia portato in tempi rapidi a trasformare la sciagura di quell’incendio devastante in una nuova opportunità produttivo-occupazionale con una riqualificazione completa dell’area interessata”.

L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!