Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Salvaguardia degli anfibi
01/03/2007 - Sabato 10 Marzo convegno sulla salvaguardia degli anfibi
Il WWF Groane anche quest’o anno si mobilita per l’'evento nazionale conosciuto come “Progetto Rospi” che vede la direzione tecnico-scientifica del noto erpetologo Dr.Vincenzo Ferri, promuovendo nella nostra regione diversi progetti di tutela degli anfibi.
Dopo aver iniziato l'attività intervenendo a sostegno delle colonie del lago D'Endine (BG), il WWF Groane salvaguarda da 8 anni il ciclo riproduttivo della specie “Bufo bufo” nei comuni comaschi di Nesso e Lezzeno, sulle sponde del lago di Como.
Il progetto consiste nel garantire la possibilità di riproduzione di questi batraci, altrimenti a rischio a causa della rotta migratoria che va ad intersecarsi con la strada Como-Bellagio, notoriamente molto trafficata.
Negli ultimi decenni a causa di vari fattori, sovente dipendenti dal comportamento umano, anche gli anfibi stanno subendo un forte declino: i volontari, anche di altre associazioni, si adoperano per consentire una migrazione sicura ponendo barriere di tutela, aiutando fisicamente gli animali ad attraversare la strada, censendo il numero degli stessi.
Il WWF Groane invita al Convegno "Salvaguardia degli anfibi" che si terrà il 10 MARZO p.v. dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente del Comune di Ceriano Laghetto.
Erpetologi e volontari illustreranno quanto sinora svolto e le prospettive future.
Al termine del convegno verrà rilasciato, a chi ne fosse interessato, attestato di partecipazione.
Volantino del convegno sulla salvaguardia degli anfibi (in formato pdf - 44 KByte)