Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Blocco del traffico anche a Ceriano domenica 25 febbraio
21/02/2007 - Per la prima volta scatta anche a Ceriano il divieto di circolazione
Per la prima volta, domenica 25 febbraio, sarà in vigore anche a Ceriano il “blocco del traffico”. L'Amministrazione comunale infatti ha deciso di aderire all'iniziativa della Regione Lombardia che, per l'appuntamento col blocco programmato di febbraio ha esteso anche ai comuni normalmente esclusi dalle “zone omogenee” in cui il blocco dei veicoli a motore è imposto con ordinanza regionale, la possibilità di applicare le stesse limitazioni alla circolazione.
Il Comune di Ceriano ha scelto di aderire all'invito e pertanto anche a Ceriano domenica sarà vietata la circolazione dalle 8 alle 20. Restano esentati dal blocco i veicoli elettrici e quelli con motori alimentati a gpl o metano, i motori benzina con omologazione “Euro 4” e quelli diesel dotati di filtro antiparticolato con omologazione risultante dal libretto di circolazione.
Dal divieto sono escluse strade provinciali, statali ed autostrade. “La scelta di aderire al blocco -ha spiegato il sindaco Antonella Ferrario- ci vede allineati a moltissimi comuni della Lombardia e di altre regioni del nord Italia che hanno appoggiato questa iniziativa finalizzata ad aumentare la sensibilità di tutti verso la limitazione dell'inquinamento ambientale e sostenere azioni concrete per contrastarlo”.
La giornata di blocco è stata decisa con la firma dell' "Accordo per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento atmosferico", sottoscritto dai presidenti di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d'Aosta , Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano, oltre che dal Canton Ticino (che non effettuera' il blocco del 25). L'accordo prevede tra l'altro, sostegno e sviluppo del trasporto pubblico locale, limitazioni alla circolazione per i veicoli piu' inquinanti, divieto d'uso dell'olio combustibile, incentivi alla diffusione di veicoli e impianti di riscaldamento meno inquinanti, campagna informativa sulla legna da ardere e le biomasse (insieme alla definizione di limiti e nuove regole per il loro utilizzo), valutazione dei benefici derivanti dalle misure di abbattimento delle emissioni.
L'Ufficio stampa