Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

M'illumino di meno 2007: “ l’idea più luminosa? il risparmio! ”

19/02/2007 - M'illumino di meno 2007. Hanno aderito all’iniziativa 4 soci dell’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

I Comuni di Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno e Desio, soci dell’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile hanno aderito alla giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale, rispondendo all’appello lanciato per il terzo anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica di Radio2, Caterpillar.
Dopo il successo delle passate edizioni Caterpillar ha chiesto nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
Semplici cittadini, scuole, aziende, enti pubblici, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani si sono uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

I quattro soci di InnovA21 hanno aderito all’iniziativa promovendo diverse azioni. IL Comune di Bovisio Masciago ha predisposto un piano di risparmio energetico sull'illuminazione pubblica con riduzione dei consumi, sostituzione di impianti obsoleti, miglioramento della gestione dei tempi di accensione, corretto illuminamento di strade e piazze.
Comune di Ceriano Laghetto ha spedito l’invito a partecipare alla giornata del risparmio energetico alle associazioni, alle scuole, alle commissioni rifiuti e ambiente e dalle 18.00 alle 18.05 ha spento le luci in Piazza Diaz.
Il Comune di Cesano Maderno ha affisso per le strade manifesti per chiedere alla cittadinanza di spegnere – alle 18.00 – le luci e tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili (a cominciare dalla TV), ha dato avvio ad una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i dipendenti sul risparmio energetico nei luoghi di lavoro e ha spento le luci esterne di Palazzo Arese Borromeo e di Palazzo Arese Jacini dalle 18.00 alle 18.30.
Il Comune di Desio ha posticipato l’illuminazione delle piazze Conciliazione e Don Giussani di 1 ora (entrato quindi in funzione alle 19), è stato chiesto ai dipendenti comunali l’attuazione in ufficio di alcuni accorgimenti di risparmio energetico ed è stata diffusa ai cittadini la proposta di attuare “8 buone azioni per l’ambiente e il risparmio familiare” messe a sistema dal Ministero dell’Ambiente.

Nelle due precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.
Nei prossimi giorni verranno comunicati i risultati sul risparmio energetico raggiunto quest’anno sul sito www.catarueb.rai.it.
Quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

DECALOGO DEL RISPARMIO ENERGETICO DI M’ILLUMINO DI MENO
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


L’OTTALOGO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTEI consumi energetici di casa possono essere ridotti considerevolmente utilizzando saggiamente riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici. Basta poco per salvaguardare l'ambiente e il proprio portafogli.
Non regolare il riscaldamento mai oltre i 20° (come previsto dalla legge 10/91 sul risparmio energetico); per ogni grado in più i consumi crescono del 7%.
Se stai ristrutturando casa, installa doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell'edificio significa un considerevole risparmio.
Fai una regolare revisione della caldaia : se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5% in meno. La Finanziaria prevede incentivi per chi rende energeticamente più efficiente la propria casa installando doppi vetri, impianti ad alta efficienza energetica, pannelli solari : utilizziamoli.
Utilizza lampadine a fluorescenza e non a incandescenza (quelle tradizionali): avrai un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.
Spegni le luci non necessarie, ad esempio passando da un ambiente all'altro; puoi ridurre sino al 30% i tuoi consumi per l'illuminazione.
Se puoi, sostituisci il tuo vecchio frigorifero con un nuovo modello ad alta efficienza energetica: nel 2007, approfittando dell' incentivo (fino a 200 euro) previsto in Finanziaria, risparmi sull'acquisto e anche la tua bolletta sarà più leggera.
Spegni sempre TV, Hi-Fi e videoregistratori anziché lasciarli in stand-by, poichè non è vero che in stand-by il consumo è nullo: può arrivare sino al 20% del consumo dell'apparecchio quando è in funzione.
Accendi lo scaldabagno solo prima di far la doccia (o quando serve effettivamente acqua calda): puoi abbattere sino al 50% i relativi consumi.




News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!