Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Corso di Protezione civile a Ceriano
30/01/2007 - aperte le iscrizioni al Corso di Protezione Civile
Sono già aperte le iscrizioni per la partecipazione al 9° corso base di Protezione Civile promosso dall’ Associazione di Cesano Maderno, che si svolgerà a Ceriano Laghetto a partire dal prossimo 13 febbraio.
Il corso del 2006, tenutosi a Barlassina, ha ottenuto un lusinghiero successo; infatti ha visto la nascita di un nuovo gruppo, tutto cerianese, di n° 6 volontari. Quest’anno l’aula consigliare del Comune, sarà la sede del nuovo ciclo di lezioni che sarà aperto a tutti coloro che intendono dedicare parte del proprio tempo libero a questo tipo di volontariato.
Il corso avrà una durata di 6 settimane (le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle ore 20,45 nell'aula consigliare municipale) e affronterà i seguenti argomenti: compiti e obiettivi della Protezione civile (legislazione, organizzazione e struttura), scenari di rischio territoriale, trasmissioni in emergenza e sistemi integrati, psicologia della catastrofe, autotutela del volontario e logistica, primo soccorso sanitario. Le lezioni, gratuite, saranno tenute da docenti e personale qualificato e sono aperte a tutti i cittadini aspiranti volontari, che hanno compiuto il 18° anno di età.
L’Amministrazione Comunale, che fin dall’inizio ha sostenuto questa associazione in particolar modo attraverso l’impegno del Consigliere delegato alla sicurezza, Franco Casara, desidera esprimere un caloroso saluto a tutti coloro che intendono partecipare a questo nuovo ciclo e si augura che, al termine del medesimo, altri volontari, vadano ad aggiungersi al gruppo cerianese neocostituito.
Per informazioni e adesioni occorre contattare la sede della Protezione civile di Cesano al numero 0362.553086, tutti i giorni dalle 21 alle 23, oppure il Comune di Ceriano al numero 02.9666.1342.
L'Ufficio stampa