Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un fuoristrada per la Protezione civile cerianese
16/01/2007 - Land Rover Defender 110 per la Protezione Civile
La delegazione cerianese della Protezione civile ha un proprio specifico mezzo di servizio che va ad arricchire ulteriormente il parco mezzi della Protezione Civile di Cesano Maderno, gruppo di riferimento per i servizi sul territorio. Per l'11esimo anno di attività, il gruppo ha deliberato l'acquisto di un furgone Fiat Doblò per il trasporto dei volontari e un Land Rover Defender 110. Quest'ultimo, acquistato con il contributo economico dell’Amministrazione di Ceriano Laghetto, diventerà il mezzo ufficiale della delegazione cerianese dell'associazione -ha spiegato Amalio Mornata, presidente della Protezione civile di Cesano Maderno.
I nuovi mezzi garantiranno un livello sempre elevato di controllo del territorio e continua preparazione per eventuali interventi d’emergenza, che rappresentano da sempre un impegno costante per i volontari della Protezione Civile. Anche quest’anno inoltre, il gruppo di Cesano Maderno, fornirà alla popolazione dei tre comuni convenzionati (Cesano, Ceriano Laghetto e Barlassina) la possibilità di seguire gratuitamente un corso di formazione per i nuovi volontari, incentivando così non solo l’inserimento di nuove forze nel proprio organico (ora di circa 45 unità) ma anche la creazione di una cultura di Protezione Civile che permetta alla popolazione una continua attenzione verso i rischi del vivere quotidiano.
“Dopo l'ingresso ufficiale di Ceriano e dei volontari cerianesi nel gruppo di Protezione civile di Cesano Maderno nell'estate scorsa -commenta il sindaco Antonella Ferrario- abbiamo già avuto modo di sperimentare sul nostro territorio la disponibilità e la capacità di queste persone nella gestione di eventi e manifestazioni ma anche negli interventi di emergenza legati a piccole calamità naturali, come la grandinata di Ferragosto. La disponibilità di un nuovo mezzo contribuirà a migliorare ulteriormente la presenza sul territorio e l'efficacia del servizio di questi volontari che rappresentano un supporto importante e prezioso per l'Amministrazione comunale”.
L'Ufficio stampa