Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un 2007 ricco di opere pubbliche in centro
04/01/2007 - Continua il progetto Agora'...
Sarà un anno di cambiamenti e di cantieri il 2007 cerianese. Il nuovo anno porta nuove, importanti, opere pubbliche per il centro cittadino, tutte ispirate all’idea di rendere il cuore del paese un ambiente attraente e coinvolgente per tutti: la famosa Agorà. Tra i cantieri già aperti e quelli che sono ormai di imminente apertura, spicca quello del parco pubblico Giardinone, dove è stata ormai completata la fase di rimozione delle piante in cattivo stato di salute che non rientrano nel progetto di riqualificazione a cui è stato aggiunto un intervento di potatura generale delle altre piante esistenti nel parco, al fine di garantire una crescita più controllata nei prossimi anni. In queste settimane si stanno svolgendo i lavori per l'interramento delle reti elettriche e dell'impianto d'irrigazione. Nei primi mesi dell'anno si andranno a realizzare le opere previste dal progetto dell'architetto Remo Dorigati, vincitore del concorso di idee legato alla riqualificazione complessiva del centro. La tabella di marcia con i tempi annunciati ad inizio lavori è al momento rispettata e la previsione resta quella di consegnare il nuovo parco pubblico entro la prossima Primavera.
Tra qualche settimana inizieranno i lavori per la sistemazione delle sponde del Torrente Guisa nel tratto che va dalla Piazza Diaz, salendo verso nord fino a tutto il confine del Parco il Giardinone. Il progetto prevede sulla sponda ovest, a confine con il parco, la conferma dell’attuale argine con il consolidamento di un muro in cemento armato che separa il parco dal torrente, mentre per la sponda est si prevede la realizzazione di una nuova massicciata che andrà a modellare l’argine, con l’inserimento di alcuni micropali per garantire ulteriore protezione alle abitazioni più prospicienti.
Anche il Palazzo Municipale “cambierà faccia” entro la prima metà dell’anno con la completa ritinteggiatura delle facciate, al termine dell’intervento di prevenzione dall’umidità delle fondamenta effettuato durante l’estate. I lavori riguarderanno anche la sostituzione di tutte le ante esterne dei serramenti, che verranno realizzate in alluminio per contenere le successive manutenzioni. Saranno mantenuti, con la riverniciatura, i serramenti interni in legno ancora in ottimo stato. L’esterno del Palazzo sarà intonacato con un prodotto innovativo, particolarmente resistente alle intemperie, in tonalità “giallo Milano”. Il progetto prevede inoltre, attraverso un sistema di luci, di valorizzare ulteriormente Palazzo Carcassola ed infine lo Stemma del Comune sarà dipinto sul fronte di un’ala del Palazzo, precisamente quello verso Piazza Diaz.
Il 2007 sarà anche l’anno dell’avvio degli interventi su Villa Rita, l’immobile di Via Volta recentemente acquisito dal Comune: la Giunta Comunale ha ormai approvato il progetto definitivo e si è in attesa della concessione del mutuo per poter proceder con l’esecutivo e la gara d’appalto. In programma c’è la trasformazione dell’immobile nella nuova sede del Centro Diurno Terza Età, con la creazione di un locale bar e salone al piano terra, mentre al primo piano ci sarà un’ampia sala polivalente, una sala televisione e un ufficio. Il progetto prevede l’ampliamento al piano terra di una parte di fabbricato e l’abbattimento del muro di confine con il parco pubblico in modo da integrare l’edificio con il parco stesso.