Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tutela minori, prosegue il progetto con Cogliate e Misinto
19/12/2006 - Accordo per altri due anni per il servizio tutela minori
Proseguirà per altri due anni l'accordo tra i comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate e Misinto per la gestione in forma associata del Servizio tutela minori, già in vigore dall'inizio del 2005 con risultati positivi riconosciuti da tutti e tre i sindaci e i tecnici di settore delle rispettive Amministrazioni comunali. L'accordo prevede che il Comune di Ceriano Laghetto sia capofila del progetto e fornisca la sede logistica in cui si svolgeranno le attività psico-sociali del servizio. I costi di gestione saranno ripartiti tra i tre comuni e sono stimati complessivamente in circa 110mila euro per i due anni di durata dell'accordo. Il servizio provvede all'assistenza di minori residenti nei tre comuni che vivono situazioni di difficoltà famigliari. Gli operatori del progetto sono un'assistente sociale ed una psicologa, che ricevono le persone interessate in Municipio a Ceriano, previo appuntamento che è possibile fissare chiamando il numero 02.9646.1353.
La richiesta di intervento a favore di minori in situazioni di disagio o sottoposti ad Autorità Giudiziaria (Tutela Minori) può pervenire da parte del nucleo familiare o su segnalazione del Tribunale dei Minori.
L'Ufficio prende in carico la situazione e predispone dei progetti individuali specifici per affrontare ciascuna situazione in maniera ottimale avendo come primo obiettivo la salvaguardia del minore.
La decisione di riunire tre comuni confinanti di piccole dimensioni ha offerto fino ad oggi il vantaggio di una razionalizzazione delle spese con l'opportunità di avere comunque un controllo diretto e costante sull'attività anche, che difficilmente poteva essere assicurato con la gestione centralizzata dell'Asl del passato.
www.comune.cerianolaghetto.mi.it/Comune/Tutela_Minori.asp
L'Ufficio stampa