Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nuova linea e riconoscimento internazionale per il Pedibus
28/11/2006 - Walk to school e il Pedibus cresce ancora
Il pedibus di Ceriano cresce ancora. E' ormai imminente l'attivazione della nuova linea rossa del servizio che consente ai bambini delle scuole elementari, nella giornata di giovedì, di compiere a piedi il percorso da casa a scuola e viceversa, accompagnati da un nutrito gruppo di volontari.
A seguito del completamento delle opere di rifacimento stradale e della posa di nuova segnaletica orizzontale e verticale di via Brera, via Silvio Pellico e via Sant’Ambrogio nonché della messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di via Mazzini (all’altezza di via Brera) è possibile ora far partire la nuova linea che si aggiunge alle tre già avviate con grande successo da circa due mesi.
Il capolinea della linea rossa è all’angolo tra via S. Pellico e via della Pace mentre le fermate intermedie saranno all'angolo tra via della Pace e via Mazzini e all'angolo tra via Brera e via Manzoni con orari già pianificati. Come per le precedenti linee, lungo il percorso verrà installata opportuna segnaletica per indicare le fermate e per invitare gli automobilisti in transito a prestare maggiore attenzione.
Cliccare qui per scaricare gli orari e le fermate della nuova linea rossa. (pdf – 860 Kbyte).
Il progetto Pedibus di Ceriano Laghetto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del sito Internet ufficiale dell'”International walk to school” che ha pubblicato un servizio in lingua inglese dedicato proprio all'esperienza cerianese. Altro riconoscimento arriva dalla Provincia di Milano attraverso l’ultima pubblicazione del “Mobility Management News”. Intanto, il progetto si arricchisce di nuovi servizi, a cominciare dalla formazione dedicata sia ai bambini della scuola elementare che ai genitori e ai volontari. In programma ci sono lezioni di educazione stradale e di mobilità sostenibile che saranno curati sia dagli operatori della Polizia locale di Ceriano che da psicologi specializzati. Va inoltre sottolineato l'avvio dell'iniziativa parallela “Negozio amico” che ha lo scopo di coinvolgere i titolari degli esercizi pubblici di Ceriano e farli diventare “punti di riferimento” per i bambini che si muovono autonomamente a piedi o in bici. Particolarmente significativa l'adesione compatta di tutti i negozi di via Cadorna a questo progetto.
Le adesioni di nuovi volontari per garantire il servizio e le iscrizioni di nuovi bambini che vogliono usufruirne sono sempre aperte. Occorre rivolgersi all'Ufficio scuola del Comune.