Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Wwf due giorni in piazza per risparmiare energia
27/11/2006 - Far risparmiare energia al mondo cominciando da casa nostra
Far risparmiare energia al mondo cominciando da casa nostra. E' questo l'obiettivo della due giorni dell'evento “GenerAzione clima” promosso dal Wwf Italia con la collaborazione di numerosi enti e associazioni che si svolgerà in molte piazze italiane: a Ceriano all'interno del Palazzo Comunale il 2 e 3 dicembre.La campagna si promette di ridurre l'effetto serra provocato dal settore energetico, grazie all'Efficienza Energetica, un impegno prioritario che consente enormi vantaggi non solo ambientali ma anche economici.
Il Wwf si propone di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di soluzioni nel consumo domestico di tutti i giorni, proprio perchè gesti quotidiani possono incidere sulla bolletta economica ed energetica, con conseguenze virtuose sul risparmio delle risorse e sulle spese che tutti affrontano.
Si pensi che la crisi energetica è un problema che coinvolge tutti: istituzioni, imprese e cittadini, ecco perchè promuovere una consapevolezza nuova dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani! Il Wwf Groane intende raggiungere i cittadini proponendo un banchetto informativo, gestito da soci e tecnici che forniranno informazioni e materiale per il conseguimento di questo risultato.
"I cambiamenti climatici -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- li abbiamo ben percepiti in questi ultimi mesi e anni con fenomeni e temperature alquanto insolite: neve a ferragosto, fiori sbocciati in fine autunno e altro. Pensate che il numero annuo medio in Europa delle catastrofi naurali causate da condizioni metereologiche e climatiche (come temporali e inondazioni) è più che raddoppiato nel corso degli anni Novanta rispetto al decennio precedente e che la copertura di neve nell'emisfero nord è diminuita del 10% dalla metà degli anni Sessanta a oggi, è probabile che tre quarti dei ghiacciai delle Alpi svizzere scompariranno entro il 2050. Abbiamo tutti il dovere di conoscere cosa sta accadendo nel mondo e cosa possiamo fare concretamente nel nostro piccolo per cambiare e migliorare questa situazione insostenibile. Sono orgoglioso che gli amici del WWF abbiano scelto Ceriano Laghetto come una delle 100 piazze italiane dove svolgere questo importante evento di comunicazione e sensibilizzazione: dopo il Premio di Legambiente come Comune "Amico del Sole", arriva un nuovo riconoscimento per l'impegno attivo sul tema. Invito tutti i cittadini a partecipare per approfondire e conoscere il tema dell'Efficienza energetica."