Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

A Ceriano nascerà il primo parco “a basso impatto ambientale”.

21/11/2006 - Riqualificazione ambientale dell’area di via Monte Rosa e sviluppo del progetto S.A.VE.(C)

Immagine dell'area verde di Via Monte Rosa

E' stato approvato durante l'ultimo consiglio comunale il progetto di riqualificazione dell'area verde comunale di via Monte Rosa, destinata a trasformarsi in un nuovo luogo di accoglienza e di socializzazione per i cerianesi, oltre a divenire pregiata “porta d'ingresso” al Parco delle Groane. Il progetto, inserito nel programma di azione del Sistema delle Aree VErdi Cerianesi S.A.VE. (C), prevede interventi mirati di rimboschimento all’interno di percorsi attrezzati che rispondono ai bisogni di sicurezza e qualità insieme alla realizzazione di una struttura che risponderà a finalità ricreative nonché sarà la sede della prima “Ciclofficina” di Ceriano Laghetto. Uno degli obiettivi dichiarati dall'Amministrazione comunale è di realizzare l'intervento a “costo zero”, attraverso la concessione al soggetto privato che si aggiudicherà la gara d'appalto. L’aggiudicatario dovrà impegnarsi a realizzare e mantenere le opere e l’area per tutto il periodo della concessione. Tra le molteplici finalità dell'intervento si sottolinea la valorizzazione delle potenzialità ecologiche in termini di biodiversità e qualità del sistema, la sperimentazione e ricerca della sostenibilità e della bioarchitettura nel contesto locale e l’attivazione di un servizio concreto a favore della bicicletta.
"Il progetto di via Monte Rosa -spiega l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- è il frutto di un anno di studi, di ricerche e di partecipazione attiva tra esperti e cittadini per trovare la soluzione migliore dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. I 3 cardini della sostenibilità trovano infatti il giusto equilibrio considerato che la riqualificazione dell'area consentirà di godere di un nuovo spazio ben attrezzato e sicuro per le famiglie ed i bambini in un contesto verde di forte pregio naturalistico. Sarà previsto un intervento specifico di risparmio idrico per riutilizzare l’acqua piovana al fine dell’irrigazione dell’area verde. Inoltre troverà casa la prima Ciclofficina di Ceriano Laghetto: sarà un luogo innovativo ed affascinante che diventerà punto di riferimento per le biciclette e meta di interesse per i fruitori del Parco. Il senso è fornire un nuovo servizio alla cittadinanza per favorire l'uso della bicicletta, stimolando anche un richiamo turistico su Ceriano per la scoperta e valorizzazione del territorio delle Groane, attraverso le attività di noleggio bici, riparazione, formazione".
Non da ultimo, l’intervento sull’area di via M.te Rosa sarà infine l’occasione per coronare un piccolo sogno: una nonna pianterà un albero con dedica per la nascita di una bambina che abita proprio lì vicino di nome “Gaia”, un nome quanto mai azzeccato. "La storia di Gaia -conclude l'assessore Giudici- è una dolce favola moderna che si intreccia nella lettura del progetto: l'idea di piantare una quercia creando intorno una piccola "piazza verde" è il segno di un equilibrio che deve necessariamente svilupparsi tra l’Uomo e la Natura”.

Immagine di alcuni volontari nell'area verde di Via Monte Rosa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!