Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A Ceriano nascerà il “bosco dei bambini”
07/11/2006 - Riqualificazione ambientale della vasca volano, continua il progetto S.A.VE.(C)
E’ ufficiale: a Ceriano Laghetto nascerà il primo “bosco didattico” che consentirà ai bambini (ma non solo a loro) di tornare a familiarizzare con le piante e con la piccola fauna tipica degli ambienti boschivi delle Groane.
E' stato approvato il progetto preliminare per l'intervento di “forestazione urbana” che potrà usufruire di un significativo contributo della Provincia di Milano e che l'Amministrazione comunale ha deciso di realizzare nell'area recintata di via Nosetto accanto, per intenderci, alla piattaforma ecologica. Nei 10 mila metri quadrati oggetto dell’intervento verrano messi a dimora più o meno 2500 alberi di diverse specie, in modo da creare un ambiente particolare, con zone differenziate, nel quale possa essere piacevole, oltre che passeggiare tranquillamente, anche scoprire le caratteristiche di ciascuna tipologia di pianta. L'intervento rientra nel progetto S.A.VE. C (Sistema delle Aree VErdi Cerianesi) che l'Amministrazione comunale sta promuovendo con l'obiettivo di riqualificare e valorizzare gli spazi a verde presenti in paese. La realizzazione del “bosco dei bambini” ha un costo complessivo preventivato di circa 33mila euro: di questi, ben 20.000 saranno assicurati dal finanziamento provinciale. Nelle prossime settimane saranno sviluppate le successive fasi di progettazione, a cui farà seguito la gara d'appalto e l'avvio dei lavori con l'obiettivo di arrivare alla realizzazione entro la prossima estate.
"L'idea di presentarci meno di un anno fa al bando della Provincia di Milano dedicato ad interventi di forestazione urbana -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici - si è rivelata vincente per l'Amministrazione Comunale perchè ci consente oggi di andare a realizzare un progetto di grande interesse ambientale in un luogo oggi sottostimato.
Un bosco didattico è qualcosa di più di una semplice area verde: sarà il bosco dei bambini, per imparare a conoscere gli alberi e la piccola fauna che vi nidificherà, per educarsi alla natura. Il rimboschimento in programma assicurerà inoltre una fondamentale continuità ecologica ai grandi ecosistemi territoriali cerianesi esistenti (parco e campagna). Non da ultimo è utile considerarne i molteplici benefici ambientali: è stato calcolato dal Politecnico di Milano che 1 ettaro di alberi (l'equivalente della superficie in progetto) assorbe 50 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Si comprende quindi come questo progetto diventi ancor di più una risposta concreta ai seri problemi di qualità dell'aria e di inquinamento generati principalmente dal traffico automobilistico”.
Quanto al progetto Save C, l'assessore Giudici ha aggiunto: “Dopo mesi di intenso lavoro, oggi iniziamo a coglierne i primi significativi risultati nei molteplici progetti in via di attuazione. Questo è un passo decisivo per accrescere e sviluppare la qualità di vita, ovvero l'abitabilità della comunità cerianese nel rispetto della sostenibilità ambientale."
L'Ufficio stampa